Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 4, 2016
Nota come la città D’Annunziana, per aver dato i natali al poeta Vate, Pescara è la città del buon cibo, delle tradizioni e del divertimento.
Relativamente moderna, perché in parte ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Pescara riuscì a conservare le sue origini, facendo convivere modernità e storia in una città accogliente sia d’estate che d’inverno. Sorge infatti tra mare e montagna, diventando meta ideale per brevi gite fuori porta o per soggiorni più lunghi. E’ sede, inoltre, dell’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, che porta in città turisti dall’Italia e da tutta Europa.
I 5 luoghi da non perdere nella città di D’Annunzio? Scopritelo seguendoci in questa passeggiata per le vie di Pescara.
Ponte del Mare
Da attraversare a piedi o in sella alla vostra bicicletta, è il ponte che unisce la Riviera Sud al centro città. Una volta su, fermatevi ad ammirare da un lato la vista del Porto Turistico dall’alto, e dall’altro il panorama suggestivo dove la maestosità del massiccio del Gran Sasso si unisce al blu del Mare Adriatico.
Casa Natale di Gabriele D’Annunzio
Nel centro storico di Pescara, sorge la Casa-Museo del Vate, che vi abitò solo per 11 anni ma che furono quelli fondamentali per la sua formazione. Riconosciuto monumento nazionale nel 1927, conserva intatta l’atmosfera ottocentesca e sfarzosa che il poeta rievoca ne Il Notturno. Nelle sue stanze sono conservati i documenti, le divise e molti averi del poeta.
Museo delle Genti d’Abruzzo
Anch’esso nel centro storico, si trova all’interno dell’edifico che un tempo ospitava il carcere borbonico. Disposto su due piani, il museo percorre la storia delle genti d’Abruzzo, dalla preistoria fino ad oggi. Un’intera sala è dedicata agli antichi lavori di artigianato mentre gli amanti del buon cibo potranno assaporare la tradizione culinaria all’interno del Museo del Gusto.
Pescara Vecchia
Vi è venuta fame? Siete nel posto giusto. Pescara Vecchia, dove avete appena visitato il Museo delle Genti e la Casa Natale di D’Annunzio, oltre a costituire la parte antica della città, è la sede dei migliori locali di Pescara. Qui si trovano bar per un aperitivo tipico, con Montepulciano d’Abruzzo e salumi provenienti da tutta la regione; numerosi ristoranti dove assaggiare gli arrosticini, tipici spiedini di pecora fatti a mano e cotti alla brace; per il dopocena si fa fatica a scegliere tra i tanti lounge bar e le piccole discoteche create all’interno degli edifici novecenteschi.
Pineta D’Annunziana
Dal ristorante abruzzese si esce sempre stracolmi. Il rimedio? Una passeggiata nel verde della Riserva Naturale Pineta D’Annunziana, un’oasi della costa pescarese. 53 ettari di vegetazione naturale con sentieri immersi nel profumo dei pini. Ideale per andare a correre, passeggiare in bici e portare i bambini a giocare. Stendersi sul bordo del piccolo lago è il modo migliore per rilassarsi. Di importanza storica all’interno della Pineta è l’ex opificio dell’Aurum, antico liquore abruzzese.
Ora siete pronti per il vostro viaggio low-cost verso Pescara.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!