Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 30, 2015
Pasqua è senza dubbio il periodo migliore per organizzare una vacanza a Roma. Soprattutto dal punto di vista climatico, questa è la stagione ideale per visitare la capitale. Di contro, sicuramente, la folla che troverete in giro per Roma, ma comunque per tutti c’è molto da fare. Non vi resta quindi che studiare bene come impegnare il vostro poco tempo, anche perché in molti casi potrete approfittare di eventi gratuiti.
Mi sento quindi di consigliarvi 5 cose da fare a Pasqua a Roma, una piccola guida che può darvi l’idea giusta per il vostro week end di Pasqua.
Partecipare alle cerimonie religiose di Pasqua
Inutile ricordarlo: stiamo parlando di una festa religiosa,a quindi non potete mancare gli eventi più importanti di questo week end pasquale. Tantissimi saranno i fedeli che seguiranno le Via Crucis del Venerdì Santo, una cerimonia che attraverserà il centro storico di Roma, come anche tante saranno le persone che parteciperanno alla Domenica delle Palme e alla messa con il Santo Padre al Colosseo.
Un consiglio è controllare bene i cambiamenti del traffico di questi giorni e le deviazioni delle linee dei bus dato che molti tratti del centro verranno totalmente pedonalizzati.
Pasqua nei musei di Roma
Tutti i musei di Roma sono aperti per il weekend di Pasqua e, oltre i più famosi e le mostre permanenti più visitate, quest’anno troverete a vostra disposizione anche numerose mostre temporanee particolarmente apprezzate.
Alle Scuderie del Quirinale potrete visitare diverse mostre, ogni anno a Pasqua ne allestiscono alcune per l’occasione. Per conoscere i prezzi e le mostre in programma potete andare direttamente sul sito delle Scuderie del Quirinale.
Concerti di Pasqua
Si ripete anche quest’anno l’evento dei Concerti di Pasqua.
Perché vi inserisco questi concerti tra le cose da Fare a Roma a Pasqua? Semplice perché sono assolutamente gratuiti ed in una città come Roma, decisamente poco low cost, questi appuntamenti possono essere molto interessanti per trascorrere dei momenti particolari che non intaccheranno di certo il vostro budget.
Per vedere dove e quando vengono svolti nella settimana i concerti potete consultare il calendario dei Concerti di Pasqua.
Gita all’aria aperta
In molti la considerano un passatempo tipico della giornata di Pasquetta, quando tutti i romani, e non solo, si riversano su ogni spazio verde della città o partono per la tipica giornata fuori porta.
In realtà anche un qualsiasi giorno di questo week end di Pasqua può essere il momento giusto per raggiungere una delle stupende ville romane aperte al pubblico come Villa Borghese, Villa Ada, Villa Torlonia o Villa Pamphili.
Per chi non è mai stato a Roma si tratterà di una esperienza unica poter associare un momento di relax immersi nel verde a due passi da reperti archeologici dell’epoca romana o ville perfettamente conservate di epoche più recenti.
Questo è il patrimonio della storia di Roma sotto gli occhi di tutti e naturalmente assolutamente gratuito per un pic-nic low cost nel cuore della città eterna.
Un consiglio particolare, per gli amanti di giornate più attive, è affittare una bicicletta e dirigersi verso il Parco dell’Appia. Immenso e anche con circuiti per ciclisti segnalati e divisi per difficoltà. Decisamente una giornata diversa a Roma.
Assaggiare la cucina tradizionale romana
Tra le cose da fare a Pasqua a Roma non può mancare di certo provare la cucina tradizionale romana. Roma ha una cultura culinaria molto ricca.
Immergetevi nel cuore di Roma, magari dalle parti del Ghetto o di Trastevere, e provate una delle tante osterie tipiche romane.
Potrete assaggiare la tipica Pizza di Pasqua accompagnata da salumi e formaggi, o i classici carciofi, magari accompagnati dalla tipica Coratella, o ancora provare l’Agnello nella sua tradizionale ricetta pasquale.
Qualsiasi cosa scegliate non vi farà di certo pentire di aver scelto Roma per le vostre vacanze di Pasqua.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!