Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 18, 2022
Partire per l’erasmus non era mai stata una mia priorità, anzi non ci pensavo proprio. Credevo di essere soddisfatta e felice della mia vita universitaria, ma poi un giorno, per puro caso, mi sono imbattuta in una locandina in facoltà.
Come ho iniziato a leggere, dentro di me si è accesa come una lampadina e ho subito pensato:” ma io voglio andare in Erasmus”.
Così mi sono informata meglio, ho passato tantissime ore in segreteria a chiedere informazioni e a portare mille moduli, e alla fine sono riuscita ad ottenere ciò che desideravo: partire.
Le opzioni non erano molte per il mio corso, ma io ormai avevo in mente solo una città: Siviglia.
Chiaramente dal momento in cui ho consegnato la mia lettera di iscrizione all’erasmus al momento in cui sono partita sono passati diversi mesi, circa 9. Infatti il mio consiglio, se vuoi viverti questa esperienza, è di iniziare a programmare tutto un anno prima.
Una volta poi terminata tutta la parte burocratica, la parte più difficile è stata attendere che i mesi passassero per poter finalmente partire.
Partire per l’erasmus: la mia esperienza a Siviglia
Il 10 settembre 2015 sono partita per Siviglia e da lì la mia vita è cambiata. I primi giorni sono stati un pò duri, adattarsi ad un cambio così radicale non è facile, ma già dopo una settimana avevo iniziato ad ambientarmi. Fare amicizia in Erasmus è molto facile e da lì in poi è stato tutto in discesa.
Ho passato 5 mesi meravigliosi, al termine dei quali non volevo neanche tornare a casa.
Per la prima volta non ero in vacanza, ma stavo vivendo in un paese diverso dal mio, fatto di usanze e di cultura diverse.
In Erasmus mi sono finalmente messa in gioco e mi sono potuta conoscere. Lontana da casa, dai miei affetti e dalle mie comodità, sono dovuta necessariamente crescere e responsabilizzarmi, trascorrendo diverso tempo da sola. Questo mi ha permesso di conoscermi, e di imparare ad apprezzare la mia compagnia.
La mia crescita personale ha viaggiato di pari passo con la mia voglia di esplorare e scoprire quanto più possibile di Siviglia e di questo bellissimo paese. Infatti non appena potevo, partivo alla volta di una nuovo posto o di un nuovo quartiere da esplorare in città. Non stavo mai ferma, perché ogni weekend era un’occasione per scoprire luoghi a me sconosciuti.
Viaggiare era diventata la mia priorità, e io facevo di tutto per poter soddisfare questa mia voglia di mondo.
L’erasmus mi ha quindi aperto le porte ad una nuova versione di me, perché una volta tornata a casa niente è più stato come prima. Avevo cambiato muta come i serpenti, e riadattarmi alla mia vita di prima è stato impossibile.
Una volta rientrata in Italia infatti ho stravolto la mia vita. Avevo capito che volevo viaggiare e così ho cercato di finire tutti gli esami nel più breve tempo possibile per laurearmi e partire di nuovo con un biglietto di sola andata questa volta diretta verso l’Australia, ma questa, è un’altra storia.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!