Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 5, 2016
La prima volta che mi sono trovata a passeggiare per le strade del centro di Parma, sono rimasta rapita dall’eleganza dei suoi negozi e dalle vetrine curate in ogni dettaglio. Sia che si tratti di un negozio di abbigliamento, di una gioielleria o di una gastronomia, la differenza non è poi tanta.
La classe e la cura dei negozi parmigiani, spiccano sempre all’occhio.
Oggi però voglio proporvi un percorso alternativo, alla ricerca delle botteghe storiche di Parma. Quelle che portano avanti con orgoglio e maestria la loro attività fin dai primi del 1900. Qui potrete trovare prodotti unici, la cui realizzazione viene ancora fatta come una volta, spesso tramandata di padre in figlio.
Sono quelle botteghe che ormai si confondono quasi in mezzo ai negozi moderni, quelle che magari vediamo tutti i giorni e sulle quali non ci soffermiamo più di tanto.
E invece è bello poter entrare a dare un occhio, ricordando un passato ormai andato, che ci riporta indietro alle mode e alle tendenze di decine di anni fa.
Le botteghe storiche di Parma
Ecco un itinerario per scoprire le origini della piccola imprenditoria di Parma, in quelle botteghe dove ancora vivono le tradizioni. Qui troverete profumi di una volta, artigianato a regola d’arte, prodotti alimentati tipici, arredi d’epoca e librerie tra i cui scaffali si respira l’atmosfera dei vecchi tempi. Fermatevi ad ascoltare le storie dei loro proprietari e portate a casa con voi un piccolo pezzo di storia.
Torrefazione Anceschi
Strada Garibaldi 46
Il caffè dei parmigiani fin dal 1929, nella centralissima Strada Garibaldi. Verrete guidati all’interno della bottega dal profumo delle miscele e potrete gustare un buon caffè macinato al momento.
Orologeria-oreficeria Ferrari
Piazza Filippo Corridoni 15/B
Dal 1922 la tradizione della famiglia Ferrari si tramanda nella realizzazione di orologi e gioielli d’oro. Il fondatore era il nonno di Michele Ferrari, attuale proprietario della bottega. Qui troverete orologi, articoli d’oro e d’argento sia moderni che vintage insieme a rari oggetti in ceramica.
Profumeria La Mammola
Strada della Repubblica 9/B
Se volete provare il famoso profumo “violetta di Parma”, questo è l’indirizzo che la gente del posto vi consiglierà. Questa storica profumeria esiste dal 1923 e salta all’occhio camminando per Via Repubblica, grazie alle sue affascinanti vetrine in stile vintage.
Melley Calzature
Strada della Repubblica 16
Scarpe dal 1924. Cambiano le generazioni e si stravolgono le mode. Ma questo storico negozio di scarpe e accessori resta sempre lì.
Foto Carra
Piazzale Cervi 7/b
Certo, ormai sono rimasti in pochi a stampare le foto e a sfogliare insieme gli album di ricordi impressi su pellicola. Ma la tradizione familiare di Foto Carra va avanti da generazioni fin dal 1934. E con le tante foto di cittadini di Parma immortalati, si può dire che questo negozio abbia davvero fatto la storia.
Alinovi cornici
Strada Farini 13
Antichissime le origini di questa generazione di corniciai, che continuano a creare cornici nella loro bottega storica del centro di Parma. Si possono richiedere cornici in legno massello o anche in argento e oro. Perfette per un regalo di valore, non solo estetico, ma anche e soprattutto per la sapiente tradizione che racchiude in sé.
Ferraglia antichità
Via XXII Luglio 19/d
Attiva dal 1957, Ferraglia Antichità è specializzata in mobili antichi, che hanno attraversato le diverse epoche. E’ stato uno di quei negozi che ha proprio lanciato la moda dei mobili d’epoca. Se siete affascinati da questo genere di mobilio, questa per voi sarà una sosta obbligata.
Osteria Bottiglia Azzurra
Borgo Felino 63
Entrando in questa accogliente osteria con cucina, non si può evitare di immaginare come dovesse essere nel 1921 fermarsi in questo allora negozio di alimentari per acquistare un po’ di carne di maiale o di vino sfuso. Diventata poi osteria solo negli anni, serve piatti tipici della tradizione, sempre però con un occhio alle novità. Fermatevi qui per cena e lasciate vagare la vostra immaginazione ai tempi in cui viandanti e abitanti di Parma si fermavano per un boccone in questa storica osteria.
Libreria Battei
Strada Cavour, 5
Storica libreria fondata nel 1872 dal tipografo ed editore Luigi Battei. Le sue antiche origini sono ancora ben visibili nei mobili, nelle vetrine e nelle maniglie di ottone dell’ingresso, su cui sono impresse le iniziali del fondatore. Entrate, perché gli interni della libreria sono da non perdere. Qui rivivrete l’elegante atmosfera di un tempo, quando la carta stampata andava per la maggiore e le librerie erano un luogo quasi sacrale.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!