Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 21, 2012
La storia di questa foto è la storia di viaggio più bella che mi appartenga. Tutto comincia nel settembre 2009, quando sono partita per i miei sei mesi di Erasmus a Reading, in Inghilterra. In quei mesi ho avuto modo di trovare gli amici più improbabili, i più divertenti, alcune delle persone che non dimenticherò mai: tra loro, ci sono Marianne, Tim, Fred e Chloé.
Tutti francesi, ma originari di diverse parti dell’Hexagone. Ad agosto del 2010 già sentivo la loro mancanza. Sono salita su un treno in partenza da Milano e mi sono diretta a Strasburgo, una città bellissima, piena di fiori e di ottimo cibo, dove Tim ha saputo viziarmi con pain au chocolat, croissant e con il piatto tipico dell’Alsazia: la tarte flambèe, squisita. Dopo tre giorni al confine tra Francia e Germania ho attraversato tutto il territorio francese per arrivare a Poitiers, dove Marianne mi aspettava per mostrarmi la sua città e per trascorrere qualche giorno sull’oceano, a La Rochelle, dove abbiamo incontrato anche Fred e Chloé.
Una settimana piena di ricordi, come ogni vera rimpatriata Erasmus che si rispetti; è stato davvero difficile riprendere il treno per tornare a casa. Whoops! Stavo scordando la storia della foto. Lo scorso maggio si è creata una strana congiunzione astrale, precisamente il 20 maggio, giorno del compleanno di Marianne.
Tim, dopo aver trascorso cinque mesi in Canada era di ritorno a Strasburgo; il suo aereo sarebbe però atterrato a Parigi, dove lui aveva saggiamente deciso di fermarsi per qualche giorno per riprendersi dal jet lag. Fred stava svolgendo un tirocinio da Paco Rabanne, viveva quindi ormai da tempo nel mezzo della ville lumière. Marianne e Chloé erano entrambe in città da qualche mese per studiare alla Sorbonne.
Su Facebook avevo letto che Marianne era felice che Tim potesse essere a Parigi per la sua festa di compleanno, insieme a tutti gli altri. Il 19 maggio era il mio ultimo giorno di lavoro e non sapevo proprio cosa fare. Perché non andare a festeggiare con tutti i miei Erasmus mates? Ho scritto a Tim, Fred e Chloé e ci siamo organizzati al dettaglio per fare la sorpresa del secolo: Marianne non avrebbe saputo nulla, mi sarei presentata davanti alla sua porta la sera del suo compleanno, rischiando di farle venire un infarto. E devo dire che ci sono andata vicino! Sono arrivata a casa sua insieme a Chloé per cui aprendo la porta per la sua compagna di studi mai si sarebbe aspettata di vedere me, dall’Italia con furore. E’ stata un’emozione intensa, non soltanto per lei naturalmente. E’ stato bellissimo rivedere tutti i miei amici, come se non fosse passato un giorno da quei grigi mesi inglesi che noi abbiamo rallegrato con mille colori.
Dopo la festa a casa di Marianne ci siamo spostati lungo la Senna, ad una festa in una discoteca su una barca, e indovinate un po’? Siamo capitati proprio ad un Erasmus party parisien! Ho trascorso i giorni seguenti in giro per la città che avevo già visitato in un freddo capodanno ricoperto di neve; vederla a maggio è un’esperienza totalmente differente e decisamente consigliabile.
Ecco qui la storia della mia foto. O forse sarebbe meglio dire la storia di come l’Erasmus ti cambia la vita.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
è proprio vero che l’erasmus ti cambia la vita.. e pensa che io il mio l’ho fatto a Parigi, e a settembre 2011 dopo 5 anni ci siamo ritrovati tutti proprio nella ville lumiere!