Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 1, 2015
Parigi e il mare, impossibile direte voi. E invece no, possibile rispondo io. Sì perché a Parigi l’estate lungo la Senna si trovano sabbia e ombrelloni per rincuorare anche quelle persone che ancora in vacanza non ci sono andate e che forse non le vedranno nemmeno. Si chiama Paris Plages ed è organizzata dal Comune, che dal 19 luglio al 17 agosto del 2014 apre i suoi stabilimenti balneari lungo le rive della Senna.
Quello che è iniziato nel 2001 grazie al Comune di Parigi oggi è praticamente un’istituzione. Ogni anno infatti tra luglio e agosto per circa 4-5 settimane, quasi 3km e mezzo di riva della Senna, per la precisione quella destra, presso il Municipio cittadino, sono attrezzate per ospitare attività ludiche e sportive, spiagge di sabbia o in erba, palme e per far rilassare tutti i parigini e i turisti che vengono o rimangono in città e oltre alla cultura e al lavoro vogliono anche svagarsi un po’, magari facendo finta di essere al mare.
L’ingresso è gratuito e le spiagge sono accessibili dalle 8 a mezzanotte e l’accesso è permesso anche ai cani che possono entrate in queste speciali spiagge che rendono l’estate parigina un po’ più fresca. Tra le curiosità c’è da dire che pare che ogni anno vengano riversate in queste zone della città di Parigi tra le 2000 e le 6000 tonnellate di sabbia.
Le spiagge non si trovano lungo tutta la Senna ma solo in determinate zone. La zona che va dal Ponte Tuileries prendendo così il percorso storico. Il lavoro svolto durante l’estate del 2012, tra la piazza dell’Hotel de Ville e il Bassin de l’Arsenal, ha contribuito a rendere questo un luogo più piacevole grazie anche all’area pedonale accessibile tutto l’anno. Così dal 2012 le auto danno la precedenza ai pedoni e alle loro attività.
Dato che Parigi non è mai una brutta idea, se ti sta venendo voglia di partire, inizia a cercare i biglietti aerei per l’estate che, forse Parigi non sarà la meta prediletta dai vacanzieri in estate, ma con la spiaggia potrebbe facilmente diventarlo!
Le zone in cui ci si può felicemente stendere sono tre. Dal Louvre a Pont de Sully lungo Voie Georges Pompidou per 3 chilometri, si trova una piscina e un’area concerti, il secondo spazio è a Port de la Gare, la spiaggia si estende su Quai Franςois Mauriac dalla Bibliotèque Nationale de France alla Piscine Joséphine Baker, qui si trovano le bancarelle sulla riva della Senna e l’ultimo pezzo di spiaggia si trova infine di fronte all’Hotel de Ville che si estende a nord della Senna, nel 19° arrondissement, qui è possibile affittare barche a remi, kayak, pedalò e gommoni per divertirsi in questa calda estate francese.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!