Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 18, 2013
Il parco naturale del Sasso Simone e Simoncello si trova ad appena 40 km dalla costa romagnola e riminese. É una meta ideale per chi é alla ricerca di una vancanza a contatto con la natura. Per estensione é posizionato a cavallo delle regioni Emilia Romagna e Marche, tra le province di Rimini e Pesaro Urbino. É al confine con l’omonima riserva toscana che ricade nel comune di Sestino, in provincia di Arezzo. La vetta più alta del parco é il monte Carpegna, 1415 metri, mentre i due “sassi” sono a quote un pò più basse (1200 metri). Siamo in pieno Montefeltro.
Tanti sono gli accessi per le camminate all’interno della riserva e son ben evidenti grazie ad una segnaletica che riporta distanza del percorso, tempo di percorrenza e difficoltà. Vari sono gli uffici territoriali del parco in grado di fornire tutte le mappe e le cartine del caso, in particolare uno a Carpegna, in provincia di Pesaro Urbino, e i centri visite Pontecappuccini (e IAT) di Pietrarubbia e Pennabilli (con annesso Museo Naturalistico), in provincia di Rimini.
La riserva naturale presenta un distesa di alberi notevole e di forte impatto, ne rimarrete colpiti specialmente al tramonto osservandola dall’alto. Un set ideale anche per gli appassionati di fotografia. Il territorio del parco é in parte anche poligono militare e si deve anche a loro il mantenimento di quello che é uno dei più grandi polmoni verdi d’Italia.
Naturalmente il trekking la fa da padrone come disciplina sportiva, ma troverete anche percorsi adatti alla mountain bike e al cavallo. Volete arrampicarvi sui Sassi? Anche questo é possibile grazie ad un cavo in acciaio, dal lato marchigiano partendo dal percorso della Cantoniera a 900 mt di altitudine. Me é una mini ferrata, sia chiaro. Altrimenti dal lato toscano, partendo dal comune di Sestino per il sentiero Cà Gallo la salita sarà più dolce. Occhio a mucche e cavalli, loro sono i padroni del territorio. Tante sono le particolarità da raccontare, ma intanto sappiate che é vietato raccogliere i fossili attorno ai due Sassi e che al di sopra del Simoncello, dove é posizionata una grande croce di ferro, una volta era esistente un antico fortilizio ideato da Cosimo de’ Medici di cui rimane solo qualche traccia.
Se siete camperisti, le zone meglio attrezzate le troverete a Carpegna, lato marchigiano del parco, ma anche a Cantoniera si trova un largo piazzale (non asfaltato) dove posizionare il proprio mezzo.
Il territorio é tutto da scoprire, e non manca la possibilità di rifocillarci in qualche ristorante/trattoria della zona. Ma questa é un’altra storia…Sul sito web del parco (www.parcosimone.it) potrete comunque visionare le varie strutture del parco, dove trovare ospitalità oppure ipotesi di escursioni e le zone di sosta migliori.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!