Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 10, 2017
I Paesi Baschi Francesi sono stati la mia ultima scoperta.
Mi frullavano nella testa da un po’ ma non trovavo molte informazioni a riguardo, nemmeno su internet.
Devo dire che è un luogo non molto gettonato dai vacanzieri italiani ma, soprattutto ad agosto, è preso d’assalto dai turisti francesi.
Inutile dirvi che mi sono innamorata.
I Paesi Baschi Francesi, si affacciano sul Golfo di Biscaglia e sono totalmente diversi dal resto della Francia.
La località più famosa è sicuramente Biarritz, seguita a ruota da Bayonne, capoluogo dei Paesi Baschi Francesi e molto più legata al mondo basco.
La bellezza di questo territorio è data anche dalle sue spiagge meravigliose, che fanno parte del territorio delle Landes.
Com’è suddivisa la località di Bayonne
Bayonne, come vi dicevo, è il capoluogo dei Paesi Baschi Francesi e si affaccia sui fiumi Adour e Nive.
La città è divisa in tre zone: Grand Bayonne, la parte più antica della città e, per me, sicuramente la più bella. Saint Esprit, che si trova a nord del fiume Adour. Petit Bayonne, il quartiere più rude della città ma comunque molto affascinante.
Come consiglio tante volte, perdetevi nelle vie di questa affascinante città.
È davvero difficile spiegare a parole lo stupore nel vedere una città totalmente diversa dalle città francesi a cui siamo abituati.
Cosa non perdere a Bayonne
Da non perdere la Cathedrale Sainte Marie in stile gotico, con le sue torri e le sue bellissime vetrate, una buona tazza di tè e una crepe A la Bolée e, ovviamente, un giro a L’Atelier du Chocolat per assistere alla produzione del cioccolato di Bayonne, famosissimo e rinomato in tutto il mondo.
Se siete a Bayonne il primo mercoledì di Agosto, avrete la fortuna di assistere all’inizio delle Fetes de Bayonne, che richiama visitatori da tutto il mondo.
Si tratta di 5 giorni all’insegna di feste, cerimonie, processioni e fuochi d’artificio e, il momento topico, è sicuramente la cerimonia di apertura che si tiene alle 22 del mercoledì davanti al Municipio, grazia ad uno spettacolo pirotecnico davvero bellissimo.
Le spiagge delle Landes
Siamo arrivati al mio punto preferito di tutto il viaggio: le meravigliose spiagge delle Landes.
Si tratta di un lungo nastro di sabbia, circondato da dune, che si estende da Anglet alla foce della Gironda.
Tutta l’area si presta ad escursioni a piedi e in bicicletta ma, soprattutto, queste meravigliose spiagge bagnate da un azzurro Oceano Atlantico, sono un forte richiamo per i surfisti di tutto il mondo.
Lungo quest’area si trovano piccole e deliziose località balneari come Capbreton e Hossegor.
Purtroppo non ho avuto il tempo di vederle tutte, ma vi consiglio assolutamente Plage des Oceanides e la spiagga che si trova nel piccolo paesino di Moliets, con acque più calme per godersi un bel bagno in tutta tranquillità.
Cosa fare a Biarritz
La località balneare di Biarritz è sicuramente la più conosciuta e alla moda di tutti i Paesi Baschi.
La cittadina è davvero molto carina, piena di ville, palazzi storici e negozi.
Il lungomare è stato molto cementificato ma, nonostante questo, riesce a conservare un fascino tutto suo.
La prima cosa che sono voluta andare a vedere e che mi è piaciuta tantissimo è sicuramente il Rocher de la Vierge, cioè, lo scoglio della Vergine.
Si tratta di una roccia con sopra la statua bianca della Vergine e, per raggiungerla, dovrete attraversare il ponte pedonale che parte da Pointe Atalaye.
Il panorama è meraviglioso.
Vi consiglio di fare un giro alla spiaggetta subito sotto, davvero molto carina!
Il secondo luogo secondo me imperdibile è praticamente dalla parte opposta e si tratta del Phare de Biarritz.
Inutile dirvi che anche qui il panorama è spettacolare e, dalla cima del faro, ancora di più.
Da fotografare ma assolutamente troppo affollata durante i mesi estivi, è la Grande Plage, imperdibile e famosa spiaggia cittadina.
Biarritz, oltre ad essere una località modaiola, è il paradiso del surf, grazie alle sue immense spiagge e alle numerose scuole di surf che riempiono la città.
Non a caso è qui che si svolge la World Surf League, competizione di surfisti a livello mondiale.
Se siete golosi, sarete accontentati: a Biarritz potete trovare moltissimi locali di tapas, per una merenda o un veloce pasto.
Insomma, secondo me, se siete amanti della natura e volete esplorare qualcosa di diverso, i Paesi Baschi Francesi fanno assolutamente al caso vostro.
Non rimarrete delusi da questo territorio così diverso e rimarrete piacevolemente sorpresi dall’accoglienza calorosa che riceverete dai suoi abitanti.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!