Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 21, 2017
Ostra è un antico borgo di 7 mila abitanti circa immerso tra i caldi colori delle colline marchigiane. A soli 15 chilometri dal mare e dalla città di Senigallia, nota per la sua “spiaggia di velluto”, il centro abitato è racchiuso da una cinta muraria medioevale perfettamente conservata, lungo la quale si trovano nove torrioni e le due vie di accesso al paese.
All’interno delle mura, nella parte alta del centro storico, si trova Piazza dei Martiri, il nodo principale del paese. Qui si affacciano la torre civica, costruita nel XVI ma restaurata nel 1950 dopo i bombardamenti che hanno completamente distrutto la chiesa Di San Giovanni di cui la torre era il campanile, il settecentesco palazzo comunale con annesso un magnifico teatro, e la chiesa di San Francesco.
Cibo e alloggio
In paese è presente un unico albergo con annesso lo storico ristorante “La Cantinella”, aperto negli anni sessanta. Qui potrete mangiare gnocchi ripieni all’anatra, strigoli con funghi e salsiccia, e un delizioso fritto misto di carne e verdure pastellate; ma il piatto che più ha reso famoso il locale è il “gelato alla fiamma”, un semifreddo alla vaniglia che viene servito in fiamme. Per chi desidera contenere i costi per l’alloggio, è possibile affittare su Airbnb camere o interi appartamenti in molti palazzi storici del centro.
Cosa fare
Uno degli appuntamenti più attesi ogni anno è la “Notte degli Sprevengoli”, che si celebra a fine ottobre e trasforma il centro storico di Ostra nel set di un film horror; nelle cantine dei numerosi palazzi gentilizi vengono serviti piatti e vini tipici della tradizione marchigiana. Gli Sprevengoli nella tradizione popolare sono degli spiritelli che disturbano le persone nel sonno, ma che possono essere allontanati con i festeggiamenti.
Il comune di Ostra, così come molti altri paesi limitrofi, sono rinomati anche per feste e sagre popolari, occasioni imperdibili per chi vuole provare i sapori più caratteristici della cucina locale marchigiana. Tra le più rinomate, quella del Coniglio in Porchetta a inizio Giugno, quella delle Pappardelle al ragù di Cinghiale ad inizio Agosto, e quella del Passatello a inizio Luglio.
Altro evento imperdibile è senza dubbio la “Mostra Nazionale dell’Antiquariato e Artigianato artistico” che da quasi 40 anni si tiene ogni anno nelle prime settimane del mese di agosto.
Non molto lontano dal centro storico, un’altra attrazione culturale è il Santuario della Madonna della Rosa, costruito nel 1754 per accoglierei numerosi pellegrini in visita alla miracolosa edicola della Vergine dove, secondo la tradizione, una ragazza pose un giglio che si mantenne per lungo tempo fresco e profumato come appena colto.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!