Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 26, 2016
Oslo, come ogni città del nord che si rispetti ha un suo perché, un suo fascino. Forse io sono di parte perché adoro le città e i paesi nordici, però a mio parere vale davvero la pena visitare la capitale norvegese. Il periodo migliore per visitarla, visto il clima prevalentemente freddo, va da maggio a settembre quando le giornate sono anche più lunghe; comunque qualsiasi mese può andare bene, al massimo ci si attrezza con vestiti e giacche più pesanti, io per esempio sono andata a marzo ed è andata benissimo. Purtroppo Oslo vanta un primato non troppo carino, ossia quello di città più cara d’ Europa, ma niente paura, qui di seguito troverete alcune cose da vedere gratis o comunque low cost.
La parte a mio avviso più suggestiva di Oslo è quella del molo dove potrete fare una tranquilla passeggiata ad Aker Brygge, la zona del vecchio porto di Oslo, dove oggi si trovano negozi, ristoranti, e locali notturni (attenzione però perché qui i prezzi non sono proprio low cost) e il museo d’arte moderna Astrup Fearnley; il consiglio è di visitare questa parte di città al tramonto, magari dalla fortezza di Akershus che si trova proprio di fronte ad Aker Brygge. Al molo si trova anche uno dei principali simboli di Oslo ossia il municipio, una struttura esteticamente non così attraente ma che comunque vale la pena vedere anche perché trovandosi in centro non richiede troppa fatica per essere raggiunta. Una curiosità è che ogni dieci anni viene consegnato il premio Nobel per la pace proprio nel municipio.
Il centro è ricco di musei e attrazioni partendo dalla Cattedrale di Oslo costruita in mattoni rossi e tetto in rame verde e con un porticato semicircolare che si trova nella piazza del mercato. Proseguendo si raggiunge il Parlamento un edificio molto bello e particolare in mattoni gialli. Continuate dritti di fronte al parlamento lungo la via Karl Johans gate, dove si trova tra l’altro l’Hard Rock Cafè, e arriverete al Palazzo Reale. Il palazzo reale è circondato da un parco aperto tutti i giorni, e se siete fortunati potrete anche assistere al cambio della guardia.
Se siete amanti dell’ arte non potete di certo non visitare la Galleria Nazionale, sempre situata in centro, l’ingresso è gratuito la domenica mentre gli altri giorni costa 50 NOK (circa 6 €). Al suo interno potrete ammirare opere di Monet, Cézanne, Picasso e la famosissima opera di Munch “L’urlo”.
Spostandovi dal centro vi consiglio una visita alla penisola di Bygdøy raggiungibile sia in traghetto da Aker Brygge (15 minuti) o in autobus dal centro. È una zona residenziale molto carina e tranquilla dove potrete fare delle passeggiate nella natura oppure concedervi un po’ di relax nella spiaggia di Huk. Questa penisola è chiamata anche “penisola dei musei” in quanto ne ha ben cinque tra cui quello dei Vichinghi, che possono essere un’ ottima alternativa in caso di pioggia.
Altra attrazione fuori dal centro che merita assolutamente di essere visitata è il Parco Vigeland o Parco delle Sculture perché appunto ospita 200 sculture dell’ omonimo artista. Le sculture sono assolutamente affascinanti e vi lasceranno a bocca aperta.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!