Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 30, 2018
Quest’anno desideravo vedere il mare, immergermi nelle onde e respirare lo iodio sulla pelle; così passaporto alla mano ho scelto di prenotare un biglietto per Nizza, Francia.
Soggiorno in appartamento
È stato un soggiorno favoloso; ho usufruito per la prima volta della piattaforma airbnb.it e devo dire che funziona alla grande; da Marie France ho trovato accoglienza, pulizia e una casa che ricordava tanto l’arredamento dei miei nonni!
Una nota particolare merita la casa che mi ha accolto: una signora vietnamita, minuta, mi ha raccontato un po’ della sua vita e del perché aveva deciso di dedicarsi all’ospitare turisti da tutto il mondo: per il piacere della scoperta, come Ulisse, parole sue. Ho voluto fortemente aprirmi e confrontarmi con il mondo. Con me poi, aveva trovato pane per i suoi denti.
Ho viaggiato con easyJet a 30 Eur a biglietto e la notte ho pagato sui 65; l’aeroporto cittadino dista appena dieci minuti in bus dal centro e soddisfa senza problemi le esigenze di un turismo internazionale!
A Nizza si parla il francese e italiano… l’inglese non è preferito: ti capiscono, ma ti rispondono sempre in francese. Non provate con altre lingue che si offendono!
Tra le cose che ho preferito c’è sicuramente il celeste della Costa Azzurra; se credete nella forza dei colori e nei paesaggi naturali, il mare di Nizza v’incanterà.
Pulito, roccioso e stranamente caldo, questa perla del mondo francofono vi farà sognare tanto da tornarci almeno un’altra volta nella vita.
Le fontane di Piazza Massena
Tra le piazze caratteristiche che ho avuto modo di vedere c’è, senza dubbio, “Piazza Massena”: in questo luogo sublime sorgono fontane maestose che aiutano i bambini a rinfrescarsi durante la calura estiva; in più a cinque metri di distanza, passa il tram che percorre in una ventina di minuti il perimetro dell’intera zona storica. È a dir poco sbalorditivo!
Ristoranti italiani a Nizza
C’è anche qualcosa di negativo: i ristoranti italiani, che sono la maggior parte, costicchiano: un primo può arrivare fino a 36 Eur e per non parlare dei secondi, a base esclusivamente di pesce, che si aggirano sui 50/60. Non vi consiglio di andare al Mc Donald, ma tenete in considerazione che sul mangiare vi fanno pagare… quasi quanto un Cartier!
Ho trovato con facilità tutti i luoghi cult della città e spesso sono stato seduto nei piccoli chioschi caratteristici sulla “Promenade des Anglais”, a leggere i quotidiani e la sorte del nostro bel Paese: a Nizza arriva facilmente sia la stampa statunitense, come The New York Times, sia quella italiana come La Repubblica e Corriere della Sera.
Cosa fare a Nizza dopo cena
Tra le cose più suggestive che consiglio a tutti gli amanti dell’avventura e ai giovani esploratori è: contare le stelle, in modalità piccolo principe, dopo le ventidue; preparatevi un piccolo sacco con qualche snack e dell’acqua e unitevi a tutti i turisti stranieri che invadono le spiagge dopo cena.
Non si tratta di discoteche o musiche alto volume: ci si riunisce tutti insieme sulla sabbia; con l’aiuto dell’asciugamano ci si stende comodamente e poi si guardano le stelle senza inquinamento luminoso. Vi sembrerà, realmente, di stare su un altro pianeta!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!