Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 23, 2012
La Costa del Sol è la costa mediterranea nel Sud della Spagna che fa parte della Provincia di Malaga. Questa zona ha conosciuto negli ultimi anni un grande turismo di massa, ed un conseguente abusivismo edilizio e scempio ambientale dovuto alla negligenza nel redigere piani di sviluppo sostenibili ecologicamente e (alla prova dei fatti) anche economicamente.
Alla sua estremità orientale, troviamo il paese di Nerja, uno dei primi della zona a sviluppare un turismo di massa (grazie alla pubblicità derivante dalla serie TV Verano Azul, di qualche decennio fa), ma che ora fa una gran bella figura rispetto al circondario, sotto i punti di vista di cui si parlava sopra. Probabilmente, la grande fortuna del paese è dovuta alla morfologia della costa, un susseguirsi di piccole e medie baie, intervallate dalle rocce che si protendono fin dentro al mare. In questo modo, non è stato fisicamente possibile costruire quelle file di strutture turistiche di 10-12 piani che tanto caratterizzano la gran parte dei paesi e città della Costa del Sol.
Il paese di Nerja è perciò una distesa di abitazioni relativamente basse e di piccole strade disordinate che scendono progressivamente verso il mare, prima dell’ultimo “salto” che richiede di scendere per mezzo di scalette per raggiungere le spiagge. Queste sono piccole sia come lunghezza che come profondità, in particolare quelle più centrali adiacenti al Balcon de Europa, il grande terrazzo panoramico a strapiombo sul mare. Se invece si desidera una spiaggia più grande e attrezzata, basta percorrere verso est la serie di baie ed arrivare fino alla Plaja de Burriana.
Per non svenarsi, è opportuno parcheggiare nella parte più alta del paese e farsi quattro passi (al ritorno sono un po’ meno piacevoli perché sono in salita, ma ne vale la pena); il parcheggio sotterraneo a pagamento del Balcon de Europa è infatti decisamente sconveniente, a meno che non si arrivi solo per una mezza giornata e si abbia poco tempo da perdere.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!