Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Nepal, quando andare e cosa vedere

2 minuti di lettura
Trekking in Nepal ma non solo, quando andare in Asia e in Nepal per le scalate migliori, quali città vedere se non si ama fare trekking e cosa non mancare per seguire il culto delle religioni.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 7, 2016

Volete mettervi alla prova con un trekking? Provare un’escursione sul dorso di un elefante? O preferite piuttosto perdervi fra i templi e seguire il profumo dell’incenso? Allora siete nel posto giusto: il Nepal è quello che fa per voi! E non preoccupatevi, è un Paese che si può visitare tutto l’anno, in base a quello che si vuole fare.

nepal-pokhara
nepal-trekking

Parlando di Nepal la prima cosa a cui si pensa sono le montagne

I periodi migliori per fare trekking sono tra metà Marzo e metà Maggio, e da Ottobre a Novembre. Nel primo periodo troverete un clima molto caldo, soprattutto durante il giorno, e molta foschia, a discapito della visibilità. Occasionalmente scende la pioggia per qualche ora, soprattutto in serata; ma non scoraggiatevi e anzi ringraziate, perché pulirà il cielo e lo spettacolo la mattina successiva sarà assicurato. Nel secondo periodo invece troverete sicuramente più fresco, ma le giornate sono limpide e vi permetteranno di godere di una vista mozzafiato. Se le vostre ferie cadono proprio in Agosto e volete assolutamente fare un trekking, il Mustang fa al caso vostro: trattandosi di una zona deserta il rischio di pioggia è minimo ed è quindi praticabile tutto l’anno (anche se in inverno fa freddo!).

nepal-sarangkot

nepal-asia

Siete amanti delle montagne, ma troppo pigri per un trekking? Ecco a voi un’ottima soluzione: stare comodamente in città. I luoghi migliori sono PokharaSarangkot. Dalla prima potrete vedere il massiccio dell’Annapurna; la seconda è raggiungibile tranquillamente in taxi da Pokhara, e da lì è possibile assistere all’incredibile spettacolo dell’alba sulla catena himalayana: dal Daulaghiri fino all’Annapurna. Se invece vi trovate nella capitale, Kathmandu, dirigetevi con bus o altri mezzi a Nagarkot, dove potrete ammirare niente poco di meno che l’Everest e altri Ottomila… A patto di essere molto fortunati con il meteo!

Il Nepal vi offre l’opportunità di viaggiare dalle alte e maestose cime himalayane fino alla piatta e calorosa giungla. Dirigetevi verso sud, nel Parco Naturale di Chitwan. Il Nepal, oltre alle bellezze naturali, regala anche una splendida parte storica.

nepal-parco-naturale-di-chitwan

Un luogo da visitare è Lumbini, la città dove dicono sia nato il Buddah. A proposito di religioni, Kathmandu e la sua Valle offrono i principali luoghi di culto: per i buddisti si tratta di Bodhnath, lo stupa più grande di tutta l’Asia, e il monastero di Kopan, che sorge su una collina poco sopra Kathmandu; per gli induisti invece c’è Pashupatinath, il tempio che sorge sulle rive del fiume Bagmati e luogo in cui avvengono le cremazioni. Un altro tempio che merita una visita è quello di Swayambuhnath, conosciuto anche come tempio delle scimmie, dove convivono armoniosamente entrambe le religioni. Assolutamente da non perdere sono le tre città reali: Kathmandu, Bhaktapur e Patan. Dei veri musei a cielo aperto, dove è bello perdersi per le loro vie e scoprire ogni volta dei templi nascosti, per poi ritrovarsi nelle splendide piazze che animano queste città.

nepal-lumbini

In generale, sia per i trekking che per  le visite culturali, il periodo da evitare assolutamente è quello delle piogge che va da Giugno a Settembre.

Insomma, di cose da fare e vedere in questo splendido Paese che non smette mai di sorprendere ce n’è per tutti i gusti e per tutte le stagioni… Basta partire!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

49 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai entrata negli “enta”, ma con la stessa voglia di fare, scoprire e soprattutto viaggiare di un decennio fa. Nata a pochi passi dal Lago di Garda, precisamente a Riva, sono cresciuta con la passione di girare il mondo che mi è stata trasmessa già in tenera età dai miei genitori. Crescendo ho iniziato a visitare il mondo con le amiche e poi finalmente il grande volo da sola: Nepal, Tailandia e Australia sono stati il mio trampolino di lancio e di crescita e vi assicuro che una volta lasciato il nido è davvero difficile tornare alla vita di prima. Così da questo viaggio in solitaria è partita l’idea di creare questo blog, per rendervi partecipi delle mie emozioni e cercare di farvi vivere le sensazioni che un qualunque posto nel mondo può regalare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.