Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 8, 2019
La visita del Death Valley National Park è una tappa obbligata per chi attraversa la California e per chi si trova nella direzione di Las Vegas dopo aver attraversato lo Yosemite National Park.
Di solito si arriva qui durante un viaggio on the road con un’auto a noleggio, un cosiddetto fly and drive.
L’itinerario che vi propongo proviene dallo Yosemite National Park e prosegue poi verso Las Vegas; questa è solo una delle tappe del mio giro nella California, Nevada, Utah alla scoperta dei più bei parchi americani.
La valle della Morte
La Valle della Morte è insieme una meraviglia geologica, un deserto e parco nazionale unico al mondo, che offre panorami ed emozioni davvero particolari.
Al suo interno si trova la maggiore depressione degli Stati Uniti (il Badwater Basin).
Dal punto di vista pratico, visitare la Death Valley è una vera e propria impresa se compiuta nei mesi estivi – soprattutto durante i gettonatissimi luglio ed agosto. Impresa possibile con le dovute accortezze.
La temperatura infatti è davvero proibitiva in tutta la valle e il sole picchia tutto l’anno implacabilmente.
Un colpo di sole o di calore sono il minimo che può capitare ad un visitatore poco attento.
Per questo è bene munirsi di cappello, coprire bene il corpo (sì, avete capito bene… se i beduini nel deserto sono coperti fino al naso un motivo ci sarà), idratarsi correttamente e non esporsi nelle ore più calde.
È anche importante avere una automobile a noleggio affidabile, fare il pieno di benzina e controllare il livello dell’acqua… mi raccomando!
Fatte queste doverose premesse, partiamo per un breve itinerario che può essere compiuto in meno di un giorno alla scoperta dei punti panoramici più interessanti all’interno della suggestiva Valle della Morte!
Ingresso a Stovepipe Wells
Entrate di primissima mattina all’ingresso di Stovepipe Wells; all’alba sarebbe il momento ideale, non solo per evitare il caldo ma anche per ammirare i colori del sole che sorge ed abbraccia questa immensa area desertica.
Questo significa un’alzataccia tremenda se provenite da paesi non troppo vicini; se invece avete previsto di pernottare qui… beh, dormirete un paio d’ore in più!
A Stovepipe si trova una delle due pompe di benzina del parco, quindi occhio al rifornimento!
Sosta 1. Mesquite Flat Sand Dunes
Lungo la Strada 190 a pochi chilometri da Stovepipe Wells incontrerete questo paesaggio incredibile fatto di bianche dune di sabbia in continuo mutamento a causa del vento.
Una distesa larga circa 40 chilometri, davvero incredibile: sembra di stare nel pieno deserto del Sahara e se guardate bene vi sembrerà di veder spuntare Lawrence d’Arabia!
Non ci sono sentieri tracciati quindi fate attenzione e se vi viene voglia di scalare una duna non allontanatevi troppo.
Furnace Creek
Proseguendo sulla 190 verso est vi imbatterete in questa località dove si trovano il visitor center, una seconda pompa di benzina ed i servizi tra cui market e ristorante.
Sosta 2. Badwater Basin
Abbandonate per il momento la 190 e scendete per 30 km a sud lungo la Badwater road.
Raggiungerete il famosissimo Badwater Basin, il punto più basso degli USA: -86 metri sotto il livello del mare!
Questo bacino in epoca preistorica era un lago, oramai prosciugato.
Vi troverete davanti agli occhi una immensa incredibile distesa di sale; provate a camminarci sopra, sembrerà di stare sulla luna!
Fate attenzione, questo è il punto più caldo del parco per cui se siete qui in estate non allontanatevi molto dall’auto, bevete molto e copritevi la testa.
Sosta 3. Artist’s Drive and Palette
Tornate indietro verso Furnace Creek; a metà strada circa sulla destra dovete imboccare una strada più stretta a senso unico che vi porterà alla scoperta di un paesaggio magico: la Artist’s Drive.
Perché questo nome? Perché le colline che circondano questo percorso circolare sembrano davvero dipinte dalla mano di un’artista.
Colori e sfumature si susseguono lungo le rocce stratificate e non ci sono parole adeguate per descriverli: dovete assolutamente vederli.
Non è un caso che George Lucas abbia scelto questa location per girare alcune scene della saga di Star Wars!
Tutto l’anello si percorre in circa 30 minuti, da fare con tutta calma ammirando ciò che si palesa fuori dal finestrino.
A metà strada c’è un punto di osservazione particolarmente colorato e stravagante dove parcheggiare e scendere per qualche foto, la Artist’s Palette.
Si può anche percorrere un breve trekking in un sentiero adiacente, ma in estate è sconsigliabile avventurarsi.
Sosta 4. Zabriskie Point
Ritornate indietro fino a Furnace Creek, riprendete la 190 e proseguite fino a questo celebre punto panoramico.
Parcheggiate l’auto nell’apposito parcheggio e percorrete una breve e comoda passeggiata per godervi queste morbide montagne che sembrano modellate a mano e fatte di panna.
In realtà questi calanchi sono il risultato dell’azione degli agenti atmosferici sul fondale di un ex lago prosciugato.
Surreale, pazzesco, unico.
Sosta 5. Twenty Mule Team Canyon
Proseguite sempre sulla strada principale verso sud ed imboccate questo circuito ad anello che vi farà attraversare uno spettacolare canyon con rocce dalle forme più assurde.
Ritornerete di nuovo sulla 190 per proseguire l’itinerario.
Sarete stanchi ed accaldati, ma pieni di immagini meravigliose negli occhi. Tranquilli, la nostra gita nella valle della Morte è quasi terminata!
Sosta 6. Dante’s View
Prima di puntare in direzione della Death Valley Junction ed uscire dal parco per proseguire con la prossima tappa del vostro tour on the road, suggerisco una deviazione verso questo punto panoramico semplicemente divino.
A quasi 1700 metri di altezza, Dante’s View vi permetterà di dominare e vedere la Death Valley in tutta la sua estensione e maestosità.
Preparate le macchine fotografiche perché il colpo d’occhio vi lascerà senza parole.
Seguendo questo breve itinerario avrete visto i punti più emblematici di questo luogo magico che sicuramente varrebbe una visita più approfondita in primavera per poter godere delle passeggiate e per poterne assaporare l’atmosfera surreale.
Terminata questa “calda” giornata probabilmente sarete diretti nella città dove tutto è possibile… Las Vegas!
Vi aspettano meno di 2 ore di auto, e se volete fare una deviazione divertente passate per Amargosa Valley dove troverete sulla strada il buffissimo negozio “Area 51 Alien Center” con tanti gadgets in tema UFO.
Eh si, da qua la famigerata Area Top Secret non è molto lontana.
Buon divertimento!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!