Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 12, 2017
Quando penso all’isola di Naxos, mi torna alla mente la sigla di un noto cartone animato degli anni Ottanta che cantava di una magica città sulla cima dell’Olimpo. Questo perchè visitando l’isola è possibile trovare templi ed emblemi dedicati ad Apollo, Zeus, Dioniso, Demetra ed altri. Naxos inoltre ospita edifici risalenti alla civiltà Bizantina. Di seguito quindi i nostri suggerimenti su cosa vedere per non perdervi nulla e vivere appieno Naxos.
Naxos (Chora): città vecchia e il castello di Kastro
La vostra visita alla città di Naxos o Chora, non può non iniziare dal castello Kastro, accessibile da tre porte: Paraporti, cancello sud; Porta Trani, cancello nord; Piso Paraporti, cancello sud est. Porta Trani è anche l’ingresso alla città vecchia. Immediatamente a destra è visibile la Torre Della Rocca Barozzi, simbolo dell’influenza veneziana. Proseguendo arriverete a Borgous, che deve il suo nome dal nostro italiano “borgo”, e perdetevi tra la tradizione e la cultura della parte più vecchia della città.
Villaggio Kourounochori
Situato all’interno della valle Melanes, il villaggio di Kourounochori sorge sul pendio di una collina. Perdetevi, fin dove sguardo può arrivare, tra i fiori che adornano le finestre delle case e dei cortili. Kourounochori è detto anche il villaggio dei fiori.
Valle Tragaia
Tra vigneti ed uliveti, all’interno della Valle Tragaia, al centro dell’isola, troverete il villaggio di Chalki, definito anche il Mistra dell’Egeo, per i reperti storici che preserva.
Oppure semplicemente potete godere della vista degli alberi da frutto, dei vigneti e degli uliveti, che qui, forse grazie al dio Dioniso, crescono rigogliosi. E questo ci porta alla prossima tappa della nostra visita.
Scoprire dove si nascondono gli Dei dell’Olimpo
Simbolo dell’isola è Portara, ciò che resta del tempio dedicato al dio Apollo, iniziato e mai terminato sull’isola di Palatia, vicino il molo. Potremmo definirlo una perfetta cornice per la vostra vacanza, o per immortalarne la vista! Procedendo verso sud, dirigetevi verso il Monte Zas, che oltre ad essere la montagna più alta dell’isola, mille metri di altezza, è anche dedicata al padre degli dei dell’Olimpo, Zeus. Se invece la vostra visita avvenisse in primavera od in autunno, non perdetevi i festeggiamenti per il dio Dioniso, festeggiato quando germogliano le viti e quando avviene la raccolta. Da ultimo, visitate Apollonas, sulla costa nord est dell’isola, dedicato al dio Apollo.
Le spiagge
Menzione d’onore per la spiaggia di Agios Georgios Beach, a breve distanza da Chora, caratteristica per la sabbia fine e le acque cristalline. Per gli amanti del windsurfing e del kitesurfing, la tappa è Laguna Beach, a cinque minuti a piedi dalla precedente spiaggia e quindici dalla città di Naxos. L’acqua qui è poco profonda, nemmeno un metro, ideale quindi se siete alle prime armi con le due precedenti attività.
Apeiranthos e gite fuori porta
Per una tappa culturale non perdetevi il polo museale di Apeiranthos, ad una decina di chilometri da Chalki.
Dal porto di Naxos, partono i traghetti per le isole vicine, tra le quali Santorini, Paros, Ios, Kos e Donoussa.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!