Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 9, 2021
Le tradizioni di Natale di Milano iniziano tutte il 7 dicembre. In tutta l’Italia il Natale è un momento importante per stare in casa e in famiglia, per vivere le tradizionali feste di Natale assieme. A Milano sono diverse le tradizioni che partono dalla città e arrivano fino alla gastronomia, scopriamole insieme.
È tradizione, ancora molto sentita, allestire e decorare l’albero di Natale e tutte le decorazioni in casa proprio il giorno del Santo Patrono della città, Sant’Ambrogio, per l’appunto il 7 dicembre di ogni anno. La città si veste a festa e così le case dei milanesi.
La città ovviamente e tutta la bellissima Galleria Vittorio Emanuele, sono già addobbate a festa da qualche settimana, a uso e consumo dei turisti del quadrilatero della moda, ma il prestigioso ed imponente albero di natale di Piazza Duomo viene acceso proprio la sera del 7 dicembre, quasi in concomitanza dell’inizio della prima della Scala nella piazza attigua.
Ogni anno, ad aprire le danze del salotto milanese per eccellenza, c’è un’opera, se siete curiosi vi invito a scoprirla attraverso il sito o i social del Comune di Milano. Si possono trovare i mercatini natalizi più belli in Piazza del Duomo e nella nuova e modernissima Piazza Gae Aulenti, nella zona ormai sempre più glamour di Porta Garibaldi.Non rientra forse nelle tradizioni natalizie meneghine il villaggio di Natale allestito attorno alla nuova Darsena sui Navigli per il secondo anno, ma sono sicura che lo diventerà, con la pista di pattinaggio e la navigazione in battello con Babbo Natale.
Quello che contraddistingue sicuramente il Natale nelle varie città d’Italia è e rimane sicuramente il cibo.
Se gli addobbi, alberi e presepi, si rincorrono pressoché simili da nord a sud, è sulla tavola che ognuno cerca di dare il suo meglio, soprattutto a Natale o nel periodo delle feste di Natale, anche la tavola si addobba a festa.
Dicembre a Milano è il mese di preparazione del suo piatto tipico invernale per eccellenza, la cassoeula, un intingolo di varie parti del maiale e verze, ortaggio milanese doc. Non dimentichiamo poi tutto quello che gira intorno al panettone e al pandoro, uno dei piatti (anzi dei dolci) in Lombardia ma anche in Italia più conosciuti e amati.
Ma il pranzo del pranzo di Natale è abbastanza vario, c’è chi prepara la pasta ripiena fatta in casa asciutta oppure in brodo, piatto forte il panettone gastronomico, un panettone né dolce Né salato farcito in vari strati da salse, a piacere. Non può mancare il Panettone di Milano, dolce nato proprio qui e di cui i milanesi vanno fierissimi.
Se poi a Natale vuoi concederti anche un’esperienza indimenticabile, non scordare di prenotare una delle visite sulle Terrazze del Duomo di Milano. Una vista impagabile quella dal Duomo e su Piazza del Duomo. Per conoscere qualche informazione in più sulla salita al Duomo di Milano, non perderti il post correlato.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!