Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 17, 2021
Come molti altri paesi del Nord Europa, anche la Germania si addobba a festa durante i mesi che precedono il giorno di Natale. Qui lo spirito natalizio si fa sentire già dalla fine del mese di Novembre, quando nelle piazze e nelle strade di ogni città del paese iniziano ad essere allestiti i primi mercatini di Natale.
I Weihnachtsmarkt sono una tipica espressione della tradizione nordica e, proprio per questo, evocano quell’atmosfera incantata che ogni anno attira migliaia di visitatori. In questi mesi, molte compagnie di volo europee low-cost propongono voli verso le mete più richieste e le loro offerte sono davvero molto vantaggiose.
I mercatini in Germania
La visita dei mercatini, oltre che un piacevole svago, è l’occasione ideale per trovare, in tutto relax, idee regalo originali. L’atmosfera rilassata che vi si respira nulla ha a che vedere con la frenesia che regna nei centri commerciali, soprattutto a ridosso del Natale.
Quasi tutti i prodotti esposti sono frutto dell’artigianato locale. Potrete trovare candele, marionette, giocattoli, palline decorate per l’albero di Natale e altri addobbi per la casa e tanti altri oggetti in legno. Ma, oltre che per le numerose idee regalo, i mercatini vi stregheranno anche per l’abbondanza e la bontà di moltissimi prodotti gastronomici, come vin brulè, mele caramellate, caldarroste appena sfornate… ai quali vi sarà davvero difficile resistere.
Nikolaustag: le tradizioni tedesche
Sebbene a Novembre i mercatini pullulino già di visitatori, secondo la tradizione germanica le danze vere e proprie hanno inizio il 6 Dicembre, nella giornata di Nikolaustag. La leggenda vuole che, durante la notte del 5 Dicembre, i bambini si preparino all’arrivo di St. Nikolaus lasciando le proprie scarpe sul davanzale o fuori dal portone di casa. Durante la notte, San Nicola si aggira per le case, recando in mano un grande libro sul quale ha annotato il comportamento di ogni bimbo e portando in spalla un sacco pieno di caramelle e ramoscelli di legno. I bimbi buoni troveranno nelle loro scarpe dei dolci, mentre quelli birichini solo dei ramoscelli.
Questa tradizione viene ancora rispettata anche se, anziché lasciare le scarpe all’aperto, vengono appese al camino delle calze colorate.
Natale in Germania: altre tradizioni
Rimanendo in tema di tradizioni tedesche, lo sapevate che l’albero di Natale ha radici proprio germaniche? A differenza di quanto avviene in Italia, in Germania si attende la vigilia per addobbare l’albero, mentre la cena cuoce lentamente nel forno. Il menù che viene servito a tavola, come accade in Italia, varia da regione a regione ma tra i piatti più comuni sono l’oca arrosto e la carpa di Natale.
Alcune famiglie decidono di festeggiare la sera della Vigilia, mentre altre per riunirsi intorno al tavolo aspettano il giorno di Natale o addirittura quello di Santo Stefano. Ciò’ che accomuna tutti, a prescindere dalla regione, è il desiderio di condividere con tutta la famiglia la gioia di questa festa davanti ad una tavola riccamente imbandita.
Se hai a disposizione un weekend ti consiglio di andare a Berlino e viverti la magia del natale nella capitale della Germania.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!