Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 28, 2016
Natale è uno dei momenti migliori per gironzolare per Venezia: pochi turisti, scuole chiuse, potrete vagare per campi, calli e ponti senza scontrarvi o fare file. Se poi vi regalerete qualche passeggiata di sera, o nella notte, potreste incontrare qualcuno degli spiriti che ancora aleggiano sulla Serenissima, come quello del pittore Luzzo, suicida per amore nel Cinquecento o quello di Casanova che ancora importuna le belle veneziane e le turiste.
Ma cosa potete fare a Venezia durante il Natale?
Ecco qualche idea.
Concerti di Natale a Venezia
E’ proprio una tradizione che dura da decenni quella di andare per concerti.
Non ci sono chiese, hotel o musei che non organizzino piccoli o grandi concerti sia di musica classica che di gospel, non proprio tipico della cultura veneziana, ma ormai entrato di buon diritto a farne parte.
Uno dei concerti più noti, e più frequentati, è sicuramente quello che si tiene a Santa Maria Gloriosa dei Frari in Campo dei Frari a San Polo.
Il concerto è gratuito e di norma si tiene alle 16 del giorno di Natale.
Un’accortezza: le chiese e la Basilica di San Marco sono spesso fredde, portatevi una coperta o copritevi comunque bene se desiderate seguire il concerto senza morire di freddo.
All’uscita un buon vin brulé per riscaldarvi.
A caccia di presepi a Venezia
Tutte le chiese e le chiesette di Venezia fanno a gara per allestire un presepio per i giorni di Natale.
Generalmente l’accesso è gratuito o a libera offerta per il mantenimento della chiesa o di qualche attività benefica per la cui causa la parrocchia si sta impegnando.
E se siete fortunati, potrete anche trovare un angolo di San Gregorio Armeno, l’angolo dei presepi a Napoli, anche a Venezia: ci sono delle piccole botteghe di “mascareri”, gli artigiani che fanno le maschere, che, per Natale, creano piccoli pastori e altri personaggi del presepe.
Una di queste botteghe è la Bottega degli Zanni in calle de la Madoneta San Polo 1459.
Natale in giro per teatri a Venezia
Se la musica non vi incanta e neppure i presepi vi fanno impazzire, che ne dite di uno spettacolo a teatro?
Andare a teatro a Venezia è davvero una tradizione antichissima.
Non si tratta solo di Carlo Goldoni e delle sue commedie, i Veneziani hanno davvero sempre amato il teatro. Nel Settecento a Venezia si contavano ben 20 teatri.
Oggi ve ne sono molti di meno, ma una serata a teatro vi farà davvero provare l’ebrezza di essere “venexiano” o “venexiana”.
Per Natale troverete balletti (molto spesso “Lo Schiaccianoci” o “Il Lago dei Cigni”), commedie, ma anche qualche opera per i bambini.
Channukkah a Venezia
La “Festa della luce” della comunità ebraica si celebra di norma nel medesimo periodo del Natale cattolico cristiano e a Venezia avrete l’occasione di poterne godere l’atmosfera nel Ghetto, la prima comunità ebraica segregata in Europa.
Nel 2016 Channukkah avrà inizio il 24 dicembre 2016 per terminare il 1 gennaio 2017.
E’ anche una buona occasione per assaggiare qualche specialità di cibo kosher (cibo conforme alle leggi della Torah) come la deliziosa frittella di zucca, in veneziano “suca baruca”.
I piatti del Natale a Venezia
Come per tutte le città, e i paesi, italiani anche Venezia ha una sua forte cultura gastronomica legata al Natale che non può prescindere dalla sua laguna e dal mare.
Non può mai mancare sul tavolo del Natale (che sia la cena della Vigilia di Natale o il pranzo del giorno di Natale) il “risotto coe pevarasse”(vongole veneziane, più piccole e con striature meno appariscenti delle vongole comuni), ma sono comuni anche i “capeeti” o ravioli in brodo di cappone.
Per secondo piatto la scelta è tra un branzino al forno o un fritto misto di pesce.
E il dessert?
Beh, anche a Venezia non mancano né panettone né pandoro, meglio se con una bella dose di zabaione.
Ma specialità tipica di Venezia, buonissima, è la “fugassa” o focaccia che è tipica per le festività, quindi sia a Natale che a Pasqua.
Come passerete questo Natale a Venezia? Ce lo raccontate?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Venezia a Natale si riempie di luci e magia!
Certo il periodo è forse un po’ caotico, ma con dei buoni consigli è facile muoversi per la città! Complimenti per l’articolo, è davvero molto interessante!