Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 4, 2013
Circola in rete la notizia dell’arresto di Banksy, uno dei più famosi e osannati writers di tutto il mondo, sulla cui identità pendono numerosi interrogativi irrisolti.
Sferzante, irriverente, impudico, trasgressivo. Banksy è questo e molto altro. Probabilmente originario di Bristol, ha lasciato la sua firma in molte città italiane e straniere guadagnandosi, oltre alla caccia sfrenata da parte della polizia, anche lodi e onori che gli hanno procurato persino una collaborazione, nel 2009, con il Bristol Museum dalla quale sono nati quelli che sono, a mio avviso, alcuni dei suoi lavori migliori.
Meta dei suoi numerosi pellegrinaggi è stata anche Napoli, in cui ha lasciato due opere, entrambe in pieno centro storico. Una, in via Benedetto Croce, adiacente alla famosa piazza di San Domenico Maggiore, raffigurava Santa Teresa; un’altra La madonna con la pistola a piazza Gerolomini, lungo via dei Tribunali, quasi all’altezza di via Duomo.
Santa Teresa voleva essere una critica al consumismo, infatti la santa era rappresentata con patatine e coca cola in grembo. Uso l’imperfetto perchè, purtroppo, questo graffito è stato coperto nel 2010 dalla scritta di un anonimo writer forse invidioso o forse irrispettoso.
La Madonna con la pistola, invece, resiste ed è in ottime condizioni sebbene nell’agosto 2012 un altro writer abbia apposto uno scippo, per fortuna solo sullo sfondo nero, lasciando intatta la Madonna. Cos’ha di speciale questo lavoro? Non solo la perfezione che contraddistingue il nostro, non solo la pistola che funge da aureola a enfatizzare e condannare un sistema malavitoso che purtroppo affligge Napoli, ma anche e soprattutto il parallelismo con una immagine sacra della Madonna che sta proprio accanto al lavoro di Bansky.
E’ il sacro e il profano. E’ quasi una metafora di Napoli, in bilico tra legalità e corruzione, tra bene e male, tra la fede e la sua strumentalizzazione. Se amate l’arte di strada e se amate l’arte nella sua accezione più ampia, non potete fare a meno di passare per piazza Gerolomini: troverete l’anima e il profumo di un artista ormai diventato leggenda.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!