Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

5 cose + 1 da fare nei dintorni di Mostar

2 minuti di lettura
Cosa fare a Mostar, non solo nel centro città, ma anche nei dintorni, dal rafting alle escursioni più rilassanti per godersi la Bosnia Erzegovina in tutta la sua bellezza, 6 consigli nel post.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 11, 2016

Oltre la spettacolare visita dell’antica Mostar si possono fare tante altre cose proprio a due passi da questa splendida cittadina.

Blagaj

Visita al villaggio Blagaj

Situato a 13 km da Mostar in direzione sud è una delle strutture urbane e rurali più importanti della Bosnia ed Erzegovina. E’ posto alla sorgente del fiume Buna dove è situato un tipico monastero Derviscio chiamato Blagaj Tekija. Il monastero è costruito proprio tra il fiume e la parete di roccia. Fu eretto attorno al 1520 con elementi di architettura ottomana e stile mediterraneo. Oltre alla visita al bellissimo monastero arricchito da antichi tappeti è possibile esplorare, con apposite imbarcazioni, la grotta carsica dalla quale sgorga il fiume Buna. Tenendo conto dell’orientamento della parete rocciosa, al mattino presto il monastero è completamente in ombra.

A pochi passi dal Monastero è situato anche il Stjepan grad, un complesso fortificato costruito nel 948 dc posto sulla collina carsica a 266 metri sopra la sorgente del fiume

mostar-Kravice waterfalls

Un bagno alle Kravice waterfalls

Situata 50km a ovest di Mostar è un’area adibita sia a picnic che per la balneazione. Durante l’estate è frequentata da numerosi turisti.
La cascata Kravice è alta 25 metri e il lago ha un raggio alla sua base di 120 metri.
Il periodo migliore per visitarla è la primavera quando la portata d’acqua è al suo apice. Durante il periodo estivo si trovano facilmente ristoranti che preparano piatti alla griglia, insomma è un posto dove è possibile trascorrere una giornata di relax in un luogo incantevole.

mostar-Neretva

Rafting del fiume Neretva

Dal Konjic situato a 70 km a Nord di Mostar, si può praticare il rafting. L’escursione prevede la discesa di oltre 25 km del fiume Neretva, in circa 6 ore. Lungo il percorso potrai provare scariche di adrenalina causate dalle rapide, bere acqua direttamente da una sorgente purissima e mangiare carne alla griglia passando nel cuore del canyon Rakytnica. L’escursione è adatta anche ai bambini.

mostar-Trebižat

Fare un canoa Safari sul fiume Trebižat

L’escursione parte da Capljina a circa 35 km a Ovest di Mostar. Il fiume Trebižat è molto conosciuto per le sue acque cristalline, i suoi canyon e le sue cascate magiche.
La discesa in canoa del fiume è lunga 11 km. Inizia calma e lenta per poi accelerare e diventare più emozionante. Durante l’escursione si impara a gestire la canoa mentre si ammirano le cascate di travertino, si intravedono svariate tipologie di pesci, anfibi e uccelli. Un’escursione per tutta la famiglia.

mostar-Grotte di Vjetrenica

Visitare le Grotte di Vjetrenica

Situate a circa 85 chilometri a sud di Mostar, vicino al paesino di Zavala, ci sono delle grotte molto belle e affascinanti che, grazie alle loro caratteristiche, ospitano quasi 200 specie di animali rendendole le prime al mondo in termini i biodiversità. La temperatura delle grotte è stabile tutto l’anno a circa 11°.
La regione in cui sono situate è quella carsica. Di fatto l’acqua permette la solubilità delle rocce. Questo produce le tipiche formazioni rocciose delle stalattiti e delle stalagmiti.
Passeggiando all’interno di queste grotte si possono ammirare enormi stanze sotterranee con delle formazioni rocciose spettacolari.

mostar-Radimlja

Visitare la Stonehenge bosniaca

Radimlja è una necropoli situata nei pressi di Stolac a circa 40 chilometri a sud di Mostar.
Questa necropoli è uno dei più importanti monumenti del periodo medievale della Bosnia-Erzegovina. Caratterizzata da enormi lapidi in pietra, chiamate Stećak, risalenti al XV-XVI secolo. Su alcune di esse vi sono riportate incisioni ed epitaffi con indicata la data e i nomi dei defunti. Durante i secoli, purtroppo, molte di esse sono state distrutte, soprattutto durante la costruzione della strada adiacente.
Il sito merita una visita per la sua spettacolarità e unicità.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

15 articoli

Informazioni sull'autore
Nato in provincia di Milano, fin da piccolo è stato curioso di scoprire nuovi orizzonti. Con i genitori ha viaggiato per mezza Europa e quando è diventato grande ha cercato la giusta dimensione del viaggio. Predilige viaggi On The Road a basso costo che gli permettano di scoprire la vera essenza dei luoghi visitati.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.