Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 13, 2014
Montecatini è una località toscana famosissima per le sue terme e per il buon vivere. Peccato che ultimamente non sia valorizzata per tutto quello che di bello ha da offrire. L’ho sempre vista come una cittadina retrò, troppo anni Venti per stare al passo con i nostri giorni ed ogni volta che ci vado, la mia impressione non cambia.
L’autunno e l’inverno sono stagioni perfetto per visitarla, sia perchè gli alberi che incorniciano le strade si colorano, sia perchè nel week end il centro storico si riempie di gente e l’atmosfera diventa subito festosa. Vi anticipo che non ci sono grandi attrazioni culturali e non vi parlerò di come sono le terme, perchè non le ho mai provate per un percorso benessere e non vi posso assicurare niente.
Però posso consigliarvi di andare a visitare la struttura del Tettuccio, le terme storiche di Montecatini. Sicuramente avrete visto la loro struttura su dépliant o manifestazioni che pubblicizzano la città, perchè il loro edificio è uno dei più belli della zona. In stile liberty, con un giardino curato e mosaici eleganti alle pareti, sembra di entrare in un lontano passato, dove ricchi signori si recavano a bere quell’acqua miracolosa per la digestione.
La mia bisnonna ci lavorava come mescitrice e mi raccontava che quelle erano acque deboli, come quelle del Rinfresco, mentre la sorgente Leopoldina, poco distante, erogava acque forti. Venivano (e vengono) bevute soprattutto da chi ha problemi di digestione. Gli altri edifici termali si trovano nelle vicinanze, proprio lungo il viale che costeggia il Parco delle Terme.
Il Parco è una meta perfetta per i pic nic. Infatti, se alcune zone sono quasi boscose, nascoste da sempreverdi altissimi, altre zone sono ricoperte da immensi prati, che nelle giornate calde diventano il posto preferito dai bambini del luogo: come biasimarli?! Nel periodo natalizio, ci viene allestita anche la Casa di Babbo Natale, letteralmente presa d’assalto dalle famiglie.
Se avete voglia di una pausa golosa, proprio di fronte a una delle entrate del parco, troverete il negozio Bargilli, che vende le Cialde di Montecatini, la vera specialità cittadina. Sono dei dischi tondi di wafer sottile, ripieno di mandorle tritate, con lo stemma di Montecatini stampato su ogni lato: provatele con il gelato al pistacchio… mi è già venuta l’acquolina!
Potete anche acquistare confezioni regalo, in confezioni di carta o in belle scatole di latta. Potete scegliere anche tra i cantucci o i brigidini, altra specialità del pistoiese. Il Bargilli è comunque un’istituzione, che ha aperto l’azienda nel lontano 1936 e tiene ancora alta la fama dei suoi prodotti.
Se volete fare shopping, potete scegliere tra il mercato stabile, che si snoda nelle vie di fronte al negozio di cialde, e il corso, pieno di negozi di tutti i tipi. Fate attenzione ai bar: uno più elegante dell’altro e anche in questo campo, il nome lo fa il Gambrinus, che d’estate ospita anche una sorta di caffè letterario.
Se vi siete annoiati di Montecatini Terme, raggiungete Montecatini Alto con la vostra macchina o meglio ancora, con la funicolare. I due trenini rossi si alternano sulla breve rotta dai primi anni del Novecento e assicurano un collegamento continuo tra il castello e la zona bassa della città. E’un’alternativa emozionante per visitare il borgo storico toscano.
La parte alta è infatti molto caratteristica, piena di viuzze intricate, chiese ordinate e negozi di artigianato artistico. Per una cena o un aperitivo, vi consiglio di fermarvi qua perchè è davvero romantico e si mangia bene un po’in tutti i locali della piazzetta, godendosi un bel panorama.
Per il dopo cena, Montecatini ha molto da offrire, sia per una bevuta più tradizionale sia per una serata in discoteca. Ci sono anche diversi discopub, indirizzati a una clientela over 30. Il mio preferito è il Lidò, le Panteraie, un punto di ritrovo storico sin dagli anni 50, quando nel punto più panoramico della città venne aperta una piscina in mezzo a rigoglioso giardino.
Poco dopo venne inaugurato il dancing e il Lidò è ancora così: è suggestivo soprattutto per la sua architettura. Un mix tra liberty, disco anni 70 e contemporaneo: una discoteca non può non essere un po’kitsch. Ottimi anche gli aperitivi della domenica, ma se il caos non vi piace potete sempre tenerlo presente per una tranquilla giornata in piscina.
Foto di Angelo Amboldi, Dave & Margie Hill / Kleer, Richard Barrett-Small, Graeme Maclean, Daniel Enchev
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!