Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 23, 2014
Moneglia è un piccolo paesino della Liguria, nella Riviera di Levante, affacciato su una baia tranquilla e rigogliosa.
Si trova non lontano dalle Cinque Terre ed è infatti un ottimo punto di partenza per andare a visitare, in barca o in treno, i famosi e pittoreschi borghi liguri tanto conosciuti anche all’estero.
Dista circa 60 km da Genova e per raggiungere Moneglia, sia da Sestri Levante che da Deiva Marina, bisogna mettersi in coda, aspettare il verde e attraversare le gallerie che collegano i paesi. Sono infatti vie a senso unico alternato, in quanto le gallerie sono strette e non c’è lo spazio a sufficienza per il transito regolare a due corsie. Nonostante la prima volta sembri una cosa insolita, poi la vista del mare rende l’attesa gradevole e meno noiosa di quanto si pensi.
Moneglia è una località di mare ideale per le famiglie e i bambini in quanto è tutto a portata di mano, non serve girare con l’auto e la spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi dagli alberghi e dalle innumerevoli strutture o abitazioni che si possono affittare per trascorrere una vacanza serena e rilassata.
La spiaggia è sabbiosa, il litorale è lungo e, anche se non molto profondo (siamo in Liguria!) offre molta scelta. Si trovano diversi bagni attrezzati, alcune zone libere dotate comunque di doccia, molti bar e aree gioco bambini. Un altro elemento che rende sicura questa località per i bambini è il fatto che l’acqua è bassa per molti metri e a poca distanza dalla riva esiste una barriera artificiale di scogli, che rompe le onde e calma il mare, lasciando la libertà di nuotare e giocare in acqua in tutta tranquillità.
Nonostante sia un piccolo centro è ricca l’offerta di locali e ristoranti, alcuni affacciati sulla passeggiata centrale, altri nel caruggio interno, la tipica via stretta e pedonale di tutti i paesi liguri, in cui si trovano negozi e piccole attività commerciali.
Inoltre non mancano panetterie dove poter gustare la famosa focaccia ligure, da quella tradizionale a quella tipica con il formaggio e alle innumerevoli varianti preparate per accontentare tutti i gusti. E’ possibile raggiungere Moneglia anche con il treno e da qua partire per Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, e per le altre località turistiche rinomate delle Riviera di Levante. Se invece si preferisce fare delle escursioni in barca e ammirare il paesaggio dal mare, Moneglia è dotata anche di un piccolo porto e partono traghetti per le Cinque Terre, Camogli, Portofino e Portovenere.
Dal 1990 ogni anno riceve il riconoscimento internazionale di Bandiera Blu, sia per la qualità del territorio che del servizio offerto ai turisti. Dal 2012 è stato inserito nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia, un’associazione che riunisce piccoli Comuni di interesse storico-artistico da salvaguardare e in cui promuovere turismo ed identità locale.
Sulle colline di Moneglia intorno all’anno 1100, quando c’era la Repubblica marinara di Genova, furono edificate due fortezze: ad est la Torre Villafranca, parzialmente distrutta dai bombardamenti bellici, e a ponente la fortezza di Monleone, al cui interno fu poi edificato un castello liberty dal quale si gode una meravigliosa vista sul centro abitato e sul mare di questo piccolo ma grazioso centro ligure.
Foto di Harold Kuiper, Michal Osmenda, Kathryn Cartwright
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!