Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Monaco vista dagli occhi di César

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 5, 2012

Quando sei stato a Monaco e perché?
Ho vissuto a Monaco e dintorni da gennaio a settembre 2010. Oltre ad alcune motivazioni personali, sono andato a vivervi principalmente perché avevo voglia di imparare il tedesco (anche se, poi, una volta sul posto, mi son reso conto che il bavarese è a volte ben lontano dal tedesco classico ;-). Inoltre avevo letto ovunque che Monaco fosse una bella città, vivibile e piacevole. E poi ci fanno l’Oktoberfest. Sono quindi andato a afre il ragazzo alla pari e ad insegnare l’italiano.

La cosa più low cost?
Monaco in generale ha poco di low cost: è la città più cara della Germania. Ma una volta che si conosce bene la città, ci si rende conto che è piena di opportunità a basso costo. Personalmente adoravo andare in piscina (3,8 euro, comprensivo di tutto, anche vasca con acqua calda), comprare un Bayern Ticket (28 euro per girare in 5..) persone tutto il giorno sui mezzi pubblici di tutta la Baviera, compresi treni), oltre all’insalata di patate (1kg.) a 1,5 euro al supermercato.

Pregi e difetti di Monaco
Pregi: città organizzata in modo perfetto, pulitissima, mezzi pubblici perfetti (bus, tram , sbahn, ubahn: tutto con orario rispettato al secondo.), puntuali ed efficienti, piena di verde e di servizi, ben collegata con il resto della Germania e dell’europa e cmq, non carissima rispetto alle metropoli italiane (Roma e Milano). E poi che bello girare il sabato pomeriggio per il centro e vedere ragazzi/e e signori/e vestiti con gli abiti tradizionali bavaresi
Difetti: a prima vista nessuno. Forse, malgrado la città abbia 1,2 mln di abitanti, non è vastissima ed il centro è abbastanza ristretto: alla lunga quindi può risultare ripetitiva. Inoltre i trasporti pubblici sono molto cari (una corsa in metro 2,4 euro, abbonamento mensile solo per il centro 55 euro), ed il cinema può costare fino a 12 euro.

Come divertirsi
La città è piena di birrerie e locali notturni. Inoltre l’atmosfera è sempre festosa (c’è il carnevale.). In generale basta andare di sera in una Kneipe (Pub), sedersi e bere una birra: qualcosa succederà. Inutile parlare dell’Oktoberfest e della meno famosa Frühlingfest (festa della primavera): si beve, si beve e..si beve. Inoltre, di estate sopratutto, si può andare nei Biergarten (Giardini della birra): sedersi su una panca all’aperto ed ordinare la propria birra: il cibo si può portare da casa e tutti i bavaresi lo fanno.

Come trovare una casa e quanto costa
Annunci sui quotidiani, agenzie, internet, insomma: come in Italia. Un piccolo appartamento in periferia (5 minuti di metro dal centro, insomma) può costare intorno ai 500€. Prezzi che salgono vertiginosamente avvicinandosi a Marienplatz, il cuore della città. In generale i costi sono quelli di un grande città italiana (Genova, Palermo) ma comunque meno elevati di Roma o Milano.

Come si trovano gli amici
Non lasciatevi ingannare dagli stereotipi: i tedeschi sono le persone più socievoli del mondo. L’unico piccolo ostacolo è quello della lingua: purtroppo il tedesco non si apprende facilmente. Il consiglio è quello ci frequentare una Vhs (scuole di formazione del popolo) per imparare la lingua e cominciare a frequentare i compagni di corso, stranieri come voi. Ad ogni modo, la sera nei pub, è facilissimo conoscere gente e farsi due risate in compagnia. Personalmente ho conosciuto tanti tedeschi e stranieri al Ned Kelly’s Australian Bar in Frauenplatz.

Cosa si mangia?
Salsicce, salsicce, salsicce. Bianche, arrosto, con ketchup, maionese, curry e senape: insomma in tutte le salse. In generale, patate in tutti i modi, il famoso Bretzel (una sorta di biscottone salato), gli Knodel e carne di tutti i tipi.

Post di César

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.