Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 31, 2020
Mi sono trovato più volte a scrivere della mia regione, ma non avrei mai pensato di poter commentare un articolo che la riguardasse e ancor di più su una delle testate internazionali più celebri al mondo. Il New York Times ha un po’ di tempo fa deciso infatti di inserire la mia regione, il Molise, tra i 52 posti più belli da visitare al mondo nel 2020.
Molise, la nomina del New York Times
Onestamente ne sono rimasto abbastanza stupito, ma ora eccomi qui quindi a parlare del Molise e di perché, almeno secondo me, il New York Times lo ha nominato tra i 52 posti più belli da visitare nel 2020.
Molti italiani non sono mai stati in Molise, e tu forse sei fra quelli.
Molti italiani non sono mai stati in Molise, e tu forse sei fra quelli, ma adesso è forse arrivato il momento di rimediare. Il Molise è senza dubbio una delle regioni italiane meno conosciute, tanto che i meme sulla sua
presunta esistenza sono ormai comuni e bene noti a tutti.
Molti italiani, al di là dell’ironia, “ignorano” la presenza di questo territorio un po’ sperduto, una sorta di terra di mezzo, che se pur piccolo si è reso grande di un primato così prestigioso.
Molise, perché il New York Times ha scelto proprio lui
Dal mare alla montagna, dalla collina alla pianura, il paesaggio del Molise ha da offrire al visitatore errante e curioso innumerevoli spunti e attrazioni.
Le tracce della storia sono qui in Molise molto marcate; dal paleolitico Homo Aeserniensis, ai resti di insediamenti romani come Saepinum, per non parlare della Grande guerra che ha lasciato grandi evidenze.
Davvero qualcosa di denso e profondo che a tratti per noi locali è qualcosa di normale, ma che agli occhi di chi guarda dall’esterno sembra un elenco infinito di patrimoni.
Terra di migranti all’estero che nel mondo hanno fanno fortuna e l’hanno condivisa con i parenti rimasti a casa tra le difficoltà e che hanno il multiculturalismo locale. Diciamoci la verità, noi abbiamo dato il benvenuto a tutti, sempre.
Casa di artisti contemporanei e non che hanno fatto di questo territorio la loro base è fonte di ispirazione.
Cosa vedere in Molise
Ma andando più sul turistico, non si può non nominare il litorale termolese e la città di Termoli con il Castello Svevo, oppure gli impianti sciistici di Campitello Matese. Gli escursionisti poi avranno sicuramente molto da camminare tra i numerosi sentieri della transumanza e i percorsi in montagna.
E poi le tradizioni popolari che colorano la vita sia delle città locali, ma soprattutto dei piccoli borghi e paesini dai centri storici tipici e tranquilli dove sembra a volte che il tempo si sia fermato. Questi piccoli borghi sono tipici della regione e cuore pulsante di vita e tradizioni.
Le tradizioni più celebri del Molise
Tra le tradizioni più celebri troviamo: la ‘Ndocciata di Agnone che con le sue torce nel periodo natalizio illumina il paese; la Transiberiana d’Italia, che conduce i passeggeri da Sulmona a Isernia attraversando
foreste e villaggi di montagna; il festival della zampogna di Scapoli; la corsa dei carri trainati dai buoi nei territori di Ururi e San Martino; la sfilata dei Misteri a Campobasso; la festa del vino a Riccia e tanto ma
tanto altro ancora.
Cosa dire di più, io sono in Molise e se volete venirmi a trovare chiamatemi, magari facciamo un giro assieme chissà.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!