Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 23, 2012
Oggi voglio regalarvi una favola. Una favola che ha il sapore salato del mare e il profumo dolce della cordialità. Una favola che ha i colori della vitalità paesana di quello che una volta era un piccolo borgo di pescatori, ora diventato una vera e propria cittadella turistica ben organizzata. Una favola romagnola, che ha per protagonisti il mare, le barche e le mangiate in compagnia. Siamo nella ridente Romagna, la terra che ha fatto di divertimento e tradizione culinaria i suoi cavalli di battaglia, e in particolare in una piccola cittadina sulla costa, a soli 14 km da Rimini, dal nome “parlante”: Bellaria.
IL PORTO E IL LUNGOMARE
Il viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni inizia proprio sul ponte che congiunge la località di Bellaria alla vicina Igea Marina, un unico comune. Domina imponente sul piccolo porto, e anche se l’impatto ambientale non è dei migliori, ha un suo fascino per la vista che ci regala. Sul lato pedonale del ponte di via del Trabaccolo, a sedere su una delle panchine, gli occhi potranno così navigare lentamente sul fiume Uso, soffermarsi sulle simpatiche imbarcazioni da pesca dai nomi di donna, fino poi a perdersi nell’azzurro mare all’orizzonte. Una piccola curiosità: da maggio fino a settembre sul lato sinistro del canale è possibile ammirare il bragozzo Teresina. Costruita nel 1948 a Murano, la barca storica è di proprietà del Comune di Bellaria ed è attualmente impiegata nei raduni storici e con finalità turistiche. La sua bellezza risiede nelle pitture realizzate a mano della prora e nelle splendide vele al terzo, di quasi 12 metri di lunghezza, colorate con i toni del giallo e del rosso terra bruciata.
Scendendo lungo via Rubicone, lato Bellaria, ci si rende conto di come nel corso degli anni l’urbanistica non abbia tenuto troppo conto della tradizione: le piccole casette a un piano che nella metà degli anni ’50 si affacciavano sulla via sono state tutte distrutte per far posto a moderne villette. Per questa ragione vi consiglio di abbandonare la via maestra, per perdervi nelle stradine strette e tortuose, il Bronx come lo chiama qualcuno. Da via Montenero a via Vipacco, passando per via Pasubio potete rivivere il sapore di una volta e ritrovare i colori e le architetture del borgo natio di pescatori.
Se è quasi mezzogiorno la tappa obbligatoria è all’Osteria del Mare-La Baracca. Aperto da marzo a settembre, il ristorante oltre che servire un ottimo pesce ha anche una bella storia. L’intero edificio è realizzato completamente in legno dal vecchio proprietario, falegname in inverno, che in estate gestiva con la moglie e le figlie il ristorante dal 1959, quando altro non era che una piccola baracca sul fiume Uso.
Dopo pranzo concedetevi una rilassante passeggiata digestiva sul portocanale. Due passi e sarete in spiaggia. Qui vige la regola stessa spiaggia, stesso mare: la gente viene da anni, e tutti conoscono esattamente nome e storia di ogni componente del bagno. Una sorta di famiglia allargata che organizza tornei e grigliate in riva al mare.
Nota positiva? A Bellaria l’ombrellone e il lettino costano poco, intorno ai 10-12 euro giornalieri, ma è possibile affidarsi a comodi pacchetti messi a disposizione dagli hotel che permettono di risparmiare sul costo giornaliero dei servizi balneari offerti dai vari stabilimenti.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!