Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 22, 2021
Stai viaggiando per lavoro e/o svago e farai tappa un solo giorno a Milano? Non sai come impiegare bene il tuo pochissimo tempo a disposizione? In seguito potrai trovare un elenco delle tappe più significative del capoluogo, che ti permetteranno di visitare gli angoli più rappresentativi della città nonostante le tempistiche.
Milano è la capitale mondiale della moda e del design, oltre che essere sede della Borsa italiana ed anche un polo finanziario. Perciò, come si può ben dedurre, è una metropoli di grande valore e grandezza. Il centro è ricco di ristoranti e negozi di classe, tutti facenti parte dei più famosi marchi italiani. Anche se si ha a disposizione un solo giorno nel capoluogo lombardo, non sarà difficile trovare qualcosa da fare per impiegare al meglio il proprio tempo. Scegliendo come punto di partenza la stazione centrale, da qui basta prendere la metro rossa per raggiungere il pieno centro.
Duomo di Milano
Uscendo dalle scale della metropolitana, la prima cosa che si vede davanti ai propri occhi è il maestoso Duomo di Milano, la cattedrale della città, iniziato nel 1386. Si potrà inoltre salire sulla terrazza del Duomo e da lì ammirare la grande piazza. Nel sito ufficiale, si possono trovare tutte le informazioni riguardo i costi e le riduzioni per eventuali visite all’interno del complesso del Duomo.
Il Duomo di Milano è un capolavoro architettonico gotico di grande magnificenza, tanto da essere considerato una delle opere più belle mai state costruite dalle mani dell’uomo.
«Il Duomo, simbolo per eccellenza di Milano, è la prima cosa che cerchi quando ti alzi al mattino e l’ultima su cui lo sguardo si posa la sera. Si dice che il Duomo di Milano venga solo dopo San Pietro in Vaticano. Non riesco a capire come possa essere secondo a qualsiasi altra opera eseguita dalla mano dell’uomo»
Galleria Vittorio Emanuele, la Rinascente e Teatro La Scala
Proseguendo verso la sinistra del Duomo, si trova la Galleria Vittorio Emanuele e la Rinascente, la zona chic di Milano, con i suoi ristoranti di lusso e i negozi dei grandi brand. Alla fine della galleria si arriva in Piazza della Scala, sede dell’omonimo teatro, dove è possibile fare la visita guidata. Il Teatro La Scala è un meraviglioso edificio in stile neoclassico progettato da Giuseppe Piermarini e inaugurato nel 1778. Se si è inoltre appassionati di moda, è piacevole concedersi una passeggiata in via Monte Napoleone, la zona più lussuosa e unica protagonista delle Milano Fashion Week. Altri luoghi che valgono sono la Basilica di Sant’Ambrogio, di San Lorenzo Maggiore e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Milano Roastery, Starbucks Reverse
E cosa c’è di meglio di una bella colazione da Starbucks? Oltre ad una vasta selezione di dolci e bevande, c’è anche un negozio con tutti gli oggetti firmati Starbucks, dalle magliette, agli ombrelli e alle tazze. È il primo caffè statunitense dell’omonima azienda che è stato costruito in suolo italiano, nel paese dove la cultura del caffè è molto sentita. Con un Caffè Mocha e una gran brioche al cioccolato, la giornata non può che iniziare bene!
Espresso was a gift from Milano to the rest of the world—we were merely the messengers. Opened in September 2018, this Starbucks Reserve Roastery pays tribute to the passion, science and craft of coffee found within these city streets.
Castello Sforzesco, Parco Sempione
Milano non è solo la metropoli del lusso e della moda. Ci sono luoghi storici e naturali, come il grande Castello Sforzesco, simbolo della città. A circondare le mura c’è il Parco Sempione che, oltre ad essere l’area più verde della città, è anche un centro di interesse culturale. Il Castello Sforzesco è stato costruito nel XV secolo sotto Francesco Sforza. Per raggiungere questa zona, la fermata della metro è Cairoli. Proseguendo dritto lungo viale Elvezia e costeggiando il parco per circa un chilometro, alla fine si trova l’Arco della Pace. Costruito in epoca neoclassica, l’arco si ispira all’Arco di Settimio Severo di Roma.
Navigli
Per concludere la giornata nel migliore dei modi, la zona migliore da scoprire è sicuramente quella dei Navigli, con sosta a Darsena. Arrivarci è molto semplice, poiché basta camminare fino a Porta Ticinese e a Piazza XXIV Maggio. Qui ci sono tantissimi locali ed è possibile godersi un bell’aperitivo lungo il fiume, nella zona più giovanile del capoluogo.
Come muoversi all’interno della città
Muoversi all’interno della città è semplice: oltre ai trasporti urbani e alla metropolitana, la città è percorribile anche in bicicletta. Per quanto riguarda i servizi di bike sharing a Milano, lascio menzionato questo articolo, in cui è possibile ritrovare tutte le informazioni.
Siamo giunti al termine di questa giornata nel capoluogo lombardo. Come si può notare, è possibile passare anche un solo giorno a Milano, senza le solite ansie di non riuscire a stare nei tempi. Se il periodo di breve soggiorno è dicembre, menziono un precedente articolo riguardante tutte le tradizioni natalizie della città lombarda, dall’albero di Natale in Piazza Duomo alle luci presenti ai Navigli.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!