Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 14, 2017
Playa del Carmen è una delle località più famose e frequentate della Riviera Maya, in Messico. Si trova sulla costa caraibica nella parte nord dello stato di Quintana Roo. Pur essendo veramente molto turistica e congestionata di resort, hotel, ristoranti e attività commerciali, è secondo me una buona base per chi vuole scoprire la zona della Riviera Maya.
Da Playa del Carmen infatti avrete a disposizione tutti i mezzi di trasporto pubblici per visitare le maggiori attrazioni della zona. Ecco allora quali sono secondo me alcune delle escursioni da non perdere partendo da Playa del Carmen.
Akumal
Questa località costiera è molto nota per la sua bellissima spiaggia di sabbia bianca e per i suoi simpatici abitanti: le tartarughe marine. Facendo snorkeling, potrete avere la fortuna di trovarvi faccia a faccia con questi nobili abitanti del mare. L’acqua è veramente molto bella e pulitissima. Unico neo: la spiaggia è spesso molto affollata. Potete raggiungere Akumal in circa mezz’ora con un colectivo o un bus.
Cozumel
Direttamente da Playa del Carmen potete prendere un traghetto che vi porterà sulla selvaggia isola di Cozumel. L’isola in alcuni punti è ancora quasi incontaminata e sicuramente meno turistica di altre zone. Qui potrete trovare spiagge deserte e posticini caratteristici dove mangiare con veramente pochi pesos.
Tulum
Forse una delle immagini più inflazionate della Riviera Maya è Tulum, con le sue rovine maya a picco sul mare. In effetti, arrivare qui e trovarsi di fronte monumenti antichissimi affacciati a strapiombo su un mare incantevole, è veramente d’impatto. La famosa spiaggia di Tulum è molto affollata, però vale la pena andare a vederla. Potete raggiungere Tulum da Playa del Carmen sia con un colectivo che con autobus pubblici o escursioni private con guida.
Cobà
Una delle escursioni che mi è piaciuta di più è stata quella al sito maya di Cobà. Tenete presente che si tratta di un’area veramente grande, quindi per esplorarla avrete bisogno di almeno mezza giornata. Potete girare in bici oppure farvi portare come passeggeri a bordo di veicoli a pedali a tre ruote.
Le rovine si trovano in mezzo alla foresta, in un contesto davvero suggestivo. Se non soffrite di vertigini, salite sulla famosa piramide di Cobà, alta 40 metri. Per raggiungere il sito maya, vi consiglio di noleggiare un’auto oppure partecipare a un’escursione a pagamento con una guida che vi spieghi bene quello che vedrete.
Gran Cenote
L’area attorno a Playa del Carmen è piena di cenotes, cioè piscine sotterranee e caverne, dove l’acqua si accumula da secoli. Qui potrete provare l’ebbrezza di fare il bagno tra stalattiti e stalagmiti in un’acqua che assume tutte le sfumature del blu e del verde. Io ho visitato il Gran Cenote, ed è stato uno degli spettacoli più entusiasmanti del viaggio in Messico.
Isla Mujeres
Per raggiungere la meravigliosa Isla Mujeres, cioè l’”isola delle donne”, dovrete arrivare a Cancun e da lì prendere un traghetto per circa 20 minuti.
L’isola è un piccolo gioiellino caraibico. I colori delle sue spiagge sono quelli delle località tropicali e l’atmosfera che si respira è quella vacanziera e spensierata delle piccole isole. Perfetta per una giornata di ozio e shopping tra i negozietti locali.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!