Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Lussemburgo è un piccolo stato che si trova tra Francia, Belgio e Germania e ha come capitale Lussemburgo città. Nonostante non sia molto grande, a Lussemburgo ci sono diverse attività da fare e di luoghi da vedere. Soprattutto nel periodo natalizio, la magia e l’atmosfera delle feste rende la città ancora più magica.
Le festività natalizie sono molto sentite al Lussemburgo, perché già da fine Novembre la città si trasforma, vengono accese le luminarie e allestiti i vari mercatini in città. Attraverso questo articolo quindi andremo a scoprire tutte le attività, i mercatini più belli e e soprattutto quali sono le norme covid da rispettare.
Mercatini di Natale a Lussemburgo a Constitution Square
A pochi metri di distanza dalla cattedrale di Notre Dame si trova Constitution Square. Dove nel periodo natalizio, viene posizionato e decorato un enorme albero di Natale, una ruota panoramica e allestiti svariati stand.
All’interno del villaggio troverai anche due ristoranti dove poter mangiare e bere al chiuso e a riparo dal freddo dei mesi invernali.
Ma a prescindere dalle condizioni climatiche della giornata, una passeggiata tra i vari mercatini è d’obbligo. Troverai articoli di artigianato, ideali come souvenir o come regalo di Natale per amici e parenti, e tantissimi stand di cibo. Ci sono infatti sia piccole botteghe per la vendita di prodotti tipici, sia casette dotate di cucina dove fare merenda o dove cenare con un buon piatto caldo. Ovviamente non scordarti di bere anche un buon bicchiere di vino. Per riscaldarti e per ripararti dal freddo troverai poi delle piccole aree riparate da una tettoia dove al centro si trova un fuoco.
Mercatini di Natale a Lussemburgo a Place d’Armes
Un altro bellissimo villaggio di Natale si trova a Place d’Armes, la piazza principale della città. Trovandoci in pieno centro storico, gli spazi sono più ridotti rispetto al mercatino precedente, per questo motivo non troverai aree gioco, ruote panoramiche o piste di pattinaggio. Ma ad ogni modo non mancheranno stand di articoli da regalo e di cibo. Potrai spaziare da marshmallow, waffles, patatine fritte, panini, fino a primi piatti cucinati sul momento. Le aree riparate dove fermarti a mangiare poi non mancano, e sono sicura che l’atmosfera in centro città, grazie anche a tutte le vie illuminate dalle luminarie, ti saprà conquistare.
Mercatini di Natale a Lussemburgo al parco municipale
Questo villaggio di Natale trovandosi all’interno di un parco, è il più ampio, tanto che è stata allestita una bellissima pista di pattinaggio per grandi e piccoli. Il divertimento non mancherà, e dopo qualche caduta e qualche pattinata, non c’è niente di meglio che recuperare le forze con un bel piatto caldo e un buon bicchiere di vino o di birra. A fianco della pista di pattinaggio infatti è stato allestito un vero e proprio cottage con aree sia al chiuso che all’aperto. Ovviamente tutte le aree sono state attrezzate e anche i tavoli all’aperto sono protetti grazie a delle tettoie. Il fuoco poi non manca mai, e grazie anche alla musica, l’atmosfera è ancora più magica.
Mercatini di Natale a Paräisser Plaz
In questa grande piazza divisa da una strada principale, potrai trovare simpatiche sculture di Natale dove scattare qualche foto e anche una bellissima giostra per il divertimento dei bambini. Non mancano chiaramente stand di cibo dove far merenda o dove cenare.
A pochi metri di distanza da questi due mercatini si trova Place des Martyrs, dove al centro di questa piazza è stata installata una galleria tutta decorata da bellissime luci di Natale.
Regole covid per i mercatini di Natale a Lussemburgo
Per contrastare e prevenire la diffusione del coronavirus quest’anno tutti i mercatini di Natale a Lussemburgo sono stati recintati per permettere un accesso contingentato di persone. Prima dell’ingresso verrà poi controllato il Greenpass, perché solo le persone vaccinate possono accedervi. Una volta eseguito il controllo, riceverai un braccialetto valido per la giornata, che ti permetterà di entrare in tutti gli altri mercatini di Natale senza dover ripresentare il tuo Greenpass, ma accedendo direttamente saltando così la fila.
Chiaramente per prevenire la diffusione del virus, le regole cambiano continuamente quindi a prescindere dai mercatini di Natale, ti consiglio di controllare sempre sul sito di Viaggiare Sicuri le norme d’ingresso del paese.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!