Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 1, 2023
Il Mediterraneo è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Le sue isole sono una dimostrazione di tutto ciò che questa regione ha da offrire e delle tante meraviglie che ogni turista può scoprire. Parliamo di luoghi incredibili, come nel caso di Creta, Malta, Cipro e Djerba. Oggi, dunque, approfondiremo le caratteristiche di ognuna di queste isole.
Creta
Creta è l’isola greca per eccellenza, ed è anche una delle destinazioni turistiche più apprezzate da chi decide di regalarsi una crociera isole greche. Le antiche rovine del palazzo di Cnosso e la leggenda del Minotauro sono tra gli esempi più eclatanti dell’influenza della civiltà minoica, sviluppatasi proprio a Creta.
Quest’isola, però, non è solo storia e archeologia. La diversità dei suoi paesaggi, che spaziano dalle montagne innevate alle spiagge dorate, dai canyon profondi ai pittoreschi villaggi di pescatori, la trasforma in un vero spettacolo per gli occhi. Troviamo poi la cucina cretese che con la sua tradizione secolare e prodotti locali di elevatissima qualità, rappresenta un’altra perla tutta mediterranea.
Malta
Grazie alla sua posizione strategica, Malta è stata al centro di numerosi eventi storici e ha visto succedersi diverse civiltà che hanno lasciato un patrimonio unico a livello culturale. La capitale, La Valletta, è un gioiello di architettura barocca e consente di visitare numerosi musei, chiese e palazzi.
Considerata fra le migliori mete raggiungibili grazie alle crociere nel Mediterraneo, Malta sa come deliziare i turisti a caccia di sole, mare e relax in spiaggia. La natura qui è la prima protagonista che conquista le scene. Basti pensare al complesso di grotte marine Blue Grotto e alla celebre spiaggia Blue Lagoon di Comino, che attirano ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del globo.
Cipro
Cipro è un’isola che sa come combinare al meglio tradizione e modernità. La sua storia millenaria si riflette nelle tante rovine archeologiche disseminate per l’isola, come il sito di Kourion e la città di Salamina, ma non mancano le strutture di ultima generazione, pensate per regalare il massimo del comfort ai turisti.
Le spiagge di Cipro sono tra le più belle del Mediterraneo, alcune tra le più famose sono Ayia Napa, Protaras e Coral Bay. Inoltre, l’entroterra cipriota è anche per chi ama le escursioni in montagna. Infine, da provare assolutamente la cucina di Cipro, per via delle chiare influenze turche che la caratterizzano.
Djerba
Djerba è un’isola tunisina situata al largo della costa orientale dell’Africa, nota per le sue spiagge di sabbia bianca, le palme e l’atmosfera rilassante che la pervade. Uno dei luoghi più affascinanti è Houmt Souk, che consente di perdersi tra vicoletti e piazze, e di concedersi anche un po’ di sano shopping tra le caratteristiche botteghe di artigianato locale.
Djerba è famosa anche per la sinagoga di El Ghriba, uno dei luoghi di culto ebraici più antichi del mondo, in grado di attirare numerosi pellegrini ogni anno.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!