Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 20, 2013
Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un museo di arte contemporanea progettato dall’architetto Zaha Hadid, architetto iracheno nata nel 1950.
Niente da dire sulla struttura, anzi ci mancherebbe, mi è piaciuta tantissimo, da dentro e da fuori. Non me ne intendo in modo professionale di architettura ma avendo potuto fare una visita con un architetto ho capito i punti di forza del progetto, il materiale utilizzato. Insomma, la struttura è davvero bella sia da dentro che da fuori.
Le cose che invece non mi sono piaciute sono due:
– innanzitutto un’assenza di segnaletica. Avevamo una mappa del museo certo, ma non c’erano segnali, ne percorsi, ne un percorso logico che ci indirizzasse da una stanza all’altra senza fare avanti e indietro nei piani senza sapere dove andare.
– la seconda cosa che non mi è piaciuta è lo stato di semi degrado dell’edificio. Sporco, alcune parti tenute male. Un peccato dato che l’edificio è architettonicamente uno dei più famosi, per non dire belli, di Roma.
A fronte di tutto questo vi consiglio di andare a vedere il Maxxi, ma senza entrarci dentro. Nel senso che nella hall potete entrare e fare foto, ma comprare il biglietto, a 12€ tra l’altro, a mio avviso non vale la pena. All’interno non si possono fare foto, vi viene consentito di scaricare un’app che tra l’altro riporta solo alcune delle opere del Maxxi e tutti i testi sono già riportati nel museo.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Ciao Federica, sono d’accordissimo con te. Non solo trovo che alcune zone del museo siano semi-abbandonate, ma credo anche che il costo del biglietto sia eccessivo, se si tiene conto del fatto che interi piani ed aree del museo sono chiuse al pubblico. (Almeno lo erano fino al mese scorso). Abbiamo potuto visitare la metà di ció che ci si aspettava: un vero peccato! Un punto a favore invece, oltre che alla struttura in se, per le opere video e le installazioni ;)
Vero, le video installazioni sono molto belle, ma personalmente penso che il costo del biglietto sia troppo alto. La guida dice 4 piani (oltre al piano terra), ma su 4 piani ci sono sì e no 4 sale visitabili :(