Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 4, 2015
Tra tutte le cose che credevo di trovare a Matera, il Presepe Vivente proprio non me l’aspettavo, eppure è stata una piacevolissima scoperta. Matera, la città dei sassi mi ha letteralmente colpito, per la sua storia e per la sua anima.
Gli abitanti di Matera hanno infatti vissuto in queste abitazioni fatte di sassi fino agli anni ’50, fino a quando fu lo Stato italiano a costruire per queste persone nuovi caseggiati moderni e a imporre loro di trasferirsi. Matera venga definita negli anni ’50 la vergogna d’Italia ed è solo oggi con la nomina a Capitale europea della cultura 2019 che la città ha avuto il suo riscatto. Un riscatto, a ben vederla, del tutto meritato.
Artigianato locale
Durante la mia giornata a Matera, non ho potuto vedere tutto, questo è certo, ma ho potuto scoprire qualche chicca che mi piacerebbe suggerirvi per un viaggio nella Città dei Sassi. Tra l’artigianato locale che secondo me non potete perdere, c’è Sassi in Miniatura, da cui vengono le opere che sono presenti nella foto sotto e nella foto di copertina del post. L’artista è Eustachio Rizzi che lavora nei locali di via fiorentini, 82 nel Sasso Barisano, nella foto qui sopra si può vedere il figlio. Un negozio unico, incredibilmente affascinante, non potrete uscire a mani vuote.
Un altro locale di artigianato che ho visto e che mi è molto piaciuto è il Bottegaccio di Dino Diddiego dove si producono principalmente presepi in cartapesta, ma anche maioliche e mosaici, le famosissime pupe e i cucci. I cuccù sono dei fischietti tipici della città di Matera, che oltre ad essere belli, colorati e ornamentali, vengono messi sopra le culle dei bambini appena nati perché sono degli scacciapensieri.
Presepe Vivente
Da qualche anno a questa parte a Matera si svolge un enorme evento per tutto il mese di dicembre. Il Presepe Vivente va in scena i weekend del mese di dicembre e ha un costo, un biglietto di ingresso di 5€. Il Presepe si svolge solo in determinati giorni, ecco perché vi consiglio di visitare il sito ufficiale e la cosa bella è che permette anche alle altre persone che vengono da fuori per visitare Matera di far parte del presepe vivente come attori.
Ogni anno ci sono delle novità e l’ultima è quella di permettere a chi visita Matera a dicembre di prendere parte al presepe vivente come Visit-Attori, quindi visitatori che prendono parte attiva a questo evento. Ovviamente per farlo ci si deve prenotare, i costumi vengono forniti sul posto, si può decidere di diventare fabbri, centurioni o uno qualsiasi dei personaggi presenti all’interno del presepe.
Casa Grotta
Da non perdere la Casa Grotta di Matera che permette di vedere come fino agli anni ’50 le persone vivevano all’interno delle grotte. La grotta, riscoperta negli anni, è stata rimessa a posto e riarredata secondo gli usi del tempo. La visita alla Casa Grotta si può fare tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi e le festività, e ha un costo di 2€.
Personalmente ho trovato davvero interessante questa visita, che va a completare l’idea di Matera che con una passeggiata di qualche ora ci si può iniziare a fare. La cosa belle, anzi bellissima, che si percepisce durante la visita, ma non solo solo anche solo parlando con gli abitanti di questa città, è l’enorme orgoglio che hanno della loro Terra.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Sono stato a Matera prima della pandemia. Altro che “solo presepe”! E’ bellissima in ogni sua sfaccettatura! Consigliatissima!