Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Martigny, dove alloggiare e cosa fare in inverno

2 minuti di lettura
Una cittadina ricca di fascino per trascorrere del tempo sulla neve con tutta la famiglia e un consiglio originale: Il Museo del cane San Bernardo!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 27, 2018

Martigny, capoluogo del Canton Vallese, è un comune svizzero situato nella parte sud occidentale nei pressi del Monte Bianco. La città, tra montagne e valli, rappresenta il centro di un crocevia importante tra il Gran San Bernardo, il Sempione e la Valle del Rodano; una posizione strategica per la quale è diventata un punto di riferimento per il turismo.

Martigny, fascino storico e panorami

Circondata da vigneti e alberi da frutto, è una cittadina tutta da scoprire, offre un panorama mozzafiato, una gastronomia rinomata e un contesto storico-culturale affascinante, infatti anche personaggi di spicco del passato come Rousseau, Goethe e Liszt si lasciarono conquistare dalla bellezza di questa località.

Le case si alternano tra legno e modernità; la città offre tutti i servizi necessari e soprattutto vari hotel dove poter passare uno splendido soggiorno.

Hotel e appartamenti consigliati

Uno degli hotel migliori in città è il “Forclaz-Touring” in pieno centro a 100 metri dalla stazione. Offre parcheggio gratuito, sauna e un ottimo ristorante, inoltre è uno dei più economici.

Il “Martigny Boutique Hotel” è sicuramente uno dei più belli, in stile moderno, il ristorante è veramente particolare in quanto concilia la cucina locale con quella peruviana.

Hotel Vatel” è un ottima scelta per la vostra vacanza con un servizio eccellente e un giardino che permette di pranzare e cenare all’aperto, anche in inverno, con una bellissima veranda riscaldata.

Se invece preferite appartamenti o chalet, ci sono tantissime offerte convenienti su Airbnb. Potrete soggiornare in Chalet appena fuori città o nei paesini vicini, offrono una vista ed uno scenario incantevole. Come ad esempio lo “Chalet Moinstrois” appena fuori città, con un bellissimo giardino privato; lo Chalet a Le Biolley con una vista speciale e gli interni interamente in legno o uno dei tanti appartamenti in centro comodi ed economici.

Cosa visitare a Martigny

Il polo d’attrazione culturale più importante è la Fondazione “Pierre Gianadda” che si compone del Museo Gallico-Romano, il Museo dell’Automobile ed esposizioni d’arte con opere di Picasso e Chagall. All’esterno dell’edificio vi è un magnifico parco con sculture e un padiglione dedicato a Leonardo da Vinci. Non distante potrete visitare l’Anfiteatro di Martigny; mentre dal punto di vista naturalistico le Gole del Durnand sono l’esempio perfetto della bellezza del territorio, offrono uno scenario selvaggio, che contrasta con le atmosfere della città. Sono situate a sud e per raggiungerle si parte dal borgo di “Le Borgeaud”.

I migliori comprensori sciistici

Durante la stagione invernale la possibilità di praticare sport invernali come sci e snowboard è molto vasta. Sono tre i principali comprensori sciistici vicini alla città.

A 10 minuti in macchina troverete il comprensorio di “Les Marecottes” a Salvan, con 25 km di piste e quattro impianti di risalita tra i 1100 e i 2200 metri di altitudine.

A 20 minuti vi è l’impianto di risalita di Trient ad un altitudine compresa tra i 1320 e i 1350 metri.

Il migliore e più grande è quello di Ovronnaz, a 30 minuti, con 30 km di piste e sette impianti di risalita tra i 1400 e 2427 metri.

Tutte le piste aprono la stagione da metà dicembre fino ad inizio aprile.

Per grandi e piccini il Palaghiaccio di Martigny è perfetto per un pomeriggio di divertimento in famiglia o tra amici, è aperto al pattinaggio pubblico principalmente la domenica, da settembre a marzo.

Un Museo originale da visitare

Una curiosità: a Martigny potrete visitare il Museo dei Cani San Bernardo, razza per eccellenza di quella zona. Non solo vi è un’esposizione sulla storia e caratteristiche ma un’intera sala con tante cucce dove potrete incontrate ed accarezzare i San Bernardo.

Una città completa, a 360 gradi per una vacanza perfetta sulla neve!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

28 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina, 20 anni di Venezia, pur essendo molto giovane e frequentando l’università ha sempre la valigia sempre pronta. Fin dal primo viaggio ha capito che quella sarebbe stata la sua passione. Dopo la laurea in beni culturali sogna di trasferirsi in California ma soprattutto di continuare il suo viaggio per esplorare il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.