Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 3, 2016
Le tradizioni del Natale a Mantova, non sono molto distanti da quelle di Verona già raccontate così bene su questo blog. Per i mantovani la festa inizia ben prima del 25 dicembre, con la nostra Santa prediletta, Santa Lucia il 13 dicembre.
Santa Lucia, martire cristiana siciliana, divenne protettrice della vista dopo essersi strappata gli occhi, come la vuole la tradizione popolare tradendo la realtà che la vide tortura e uccisa dopo essersi dichiarata cristiana davanti al tribunale di Siracusa. Mi è tuttora misterioso cosa c’entri proprio lei con le tradizioni natalizie della Pianura Padana, ma resta il fatto che a Mantova Santa Lucia faccia pienamente le veci in tutto e per tutto di Babbo Natale.
Durante la serata del 12 dicembre tutte le vie dei paesini e della città vengono attraversate dalla Santa sul suo carretto trainata da un asinello, regalando caramelle ai bambini che escono di casa al suo passaggio. Per accoglierla si lascia accanto alla famosa letterina, una tazza di latte caldo e il fieno per l’amico asinello. E già poco prima del 13 dicembre iniziano i mercatini di artigianato, dolci e caldarroste in giro per le vie del centro cittadino, da Corso Umberto I a Piazza delle Erbe fino a Piazza Sordello, che proseguono ovviamente fino all’Epifania.
Il Natale pertanto, è sentito molto meno, per quanto riguarda l’aspettativa “doni e regali”, solo tra qualche, adulto, perché anche quelli cresciutelli, me compresa, preferiscono in fondo in fondo sempre il 13 dicembre.
Finisco il post con le tradizioni culinarie mantovane per queste giornate: la sera della Vigilia si mangia ovviamente di magro, quindi gli immancabili tortelli di zucca e di secondo pesce a scelta, solitamente il baccalà fritto, ma comunque una cena abbastanza morigerata.
Il vero festeggiamento è per il pranzo di Natale. Immancabili gli agnolini mantovani in brodo, lesso o faraona ripiena, mostarde mantovane, mandarini e frutta secca. Esiste anche una versione locale del classico panettone, l’Anello di Monaco. Ha la forma del panettone ma forato al centro e farcito con crema di marroni. Non l’ho mai trovato da nessun’altra parte, quindi se capitate da queste parti a Natale non perdetevelo.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!