Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 30, 2022
Scritto tra il 1937 e il 1949, Il Signore degli Anelli è considerato un classico senza tempo, uno dei libri di genere fantasy meglio scritti al mondo. L’autore, J.R.R. Tolkien, professore di filologia germanica alla National University of Ireland, nato in Sudafrica e vissuto in Inghilterra, è una figura molto importante tutt’oggi nel mondo della scrittura fantasy e della linguistica inglese. Egli ha scritto molti testi, saggi, romanzi, ma l’opera senza dubbio più letta e venduta (oltre 150 milioni di copie tradotte in 38 lingue) è The Lord of the Rings, la trilogia fantasy costituita da La compagnia dell’Anello, Le due Torri e Il ritorno del Re. Ragazzi e ragazze di tutto le età leggono questa immensa opera letteraria e immaginano che esista veramente quel mondo, quei luoghi, quei personaggi.
Chi al mondo non ha mai pensato almeno una volta alla possibilità di esistenza di elfi, hobbit e orchi? Certo, magari non è propriamente possibile svegliarsi tutto ad un tratto e ritrovarsi a Gran Burrone o ad Hobbiton, ma sicuramente nel mondo reale esistono dei luoghi che hanno sia ispirato l’autore per la stesura dell’opera sia il ben noto regista, Peter Jackson, per la realizzazione dei tre film. Siete curiosi di sapere quali sono i luoghi più iconici della saga più famosa del mondo? Continuate a leggere!
Il signore degli anelli: trama
Impossibile riassumere in poche righe l’enormità della trama di questa trilogia. Pur avendo sacrificato alcuni passaggi del libro, Peter Jackson ha voluto omaggiare l’opera di Tolkien nella maniera più fedele possibile, anche a costo di arrivare ad una durata decisamente considerevole. Non a caso la durata della trilogia (versione estesa) è di ben 726 minuti, pari a circa 12 ore.
In poche parole, la storia narra la missione di nove compagni, la ben nota “Compagnia dell’Anello”, divisi tra elfi, uomini, hobbit e nani. Essi partono per distruggere il più potente Anello del Potere, un’arma che renderebbe invincibile il suo creatore Sauron se tornasse nelle sue mani, dandogli il potere di dominare tutta la Terra di Mezzo. Così, i nove compagni partono insieme da Gran Burrone fino al Monte Fato.
Pochissime parole se si considerano le 1200 pagine, no? Proprio per questo motivo, alla base di questo articolo c’è il consiglio di leggere la trilogia!
Foto di: Sentieri Tolkieniani
La location principale: Nuova Zelanda
Chiunque sa che la location che è stata utilizzata per l’ambientazione e le riprese è la bellissima Nuova Zelanda. Lo stesso Elijah Wood, l’attore che interpreta il protagonista Frodo Baggins, ha in passato affermato:
Credo proprio che non ci sia altro posto in cui avremmo potuto girare questo film senza dover viaggiare in tutto il mondo.
Infatti, la Nuova Zelanda è dimora di moltissimi paesaggi geografici diversi: montagne, boschi, paludi, zone desertiche, colline ondulate e mare. In pratica, tutto ciò che è descritto ne Il signore degli Anelli.
Orlando Bloom, che interpreta l’elfo Legolas, aggiunge:
La Nuova Zelanda è in tutto e per tutto il paese di Tolkien!
Per un intero anno prima di cominciare le riprese, Peter Jackson percorse da un capo all’altro l’Isola Settentrionale e l’Isola Meridionale, scegliendo le settanta località – dalla densa foresta di vegetazione lussureggiante agli imponenti vulcani – nelle quali ambientare la trilogia. Di tanto in tanto il regista si accorgeva di poter filmare dietro l’angolo di casa: la sequenza in cui gli hobbit si nascondono al sinistro Cavaliere Nero fu girata nei boschi che ricoprono le pendici scoscese del Monte Victoria a Wellington, la città natale di Peter Jackson.
Molte località erano a ragionevole distanza da Wellington, ma parecchie si trovavano in aree protette, sicché fu necessario procurarsi l’autorizzazione prima di potervi accedere con la troupe e l’attrezzatura. Alcuni luoghi importanti, per esempio i fianchi ghiacciati della montagna dove Frodo quasi perde l’Anello nella neve, erano irraggiungibili per via di terra, e si dovette ricorrere agli elicotteri per trasportarvi gli attori e i tecnici.
Il Signore degli Anelli è la storia di un viaggio che conduce i personaggi in molti luoghi, in città grandi e piccole abitate dagli uomini, negli antichi regni degli elfi e dei nani e, da ultimo, nella terribile terra di Mordor, la roccaforte di Sauron, e sono tutti essenziali alla trama.
Matamata – Hobbiton
Come prima cosa sicuramente se volete rivivere un po’ l’emozione di essere nella città degli hobbit non potete non vistare il set dove è stato girato il film nella sua parte dedicata proprio alla casa di Frodo e dello zio. Si può visitare tramite un tour guidato che è costoso, ma assolutamente molto obbligatorio per chi è appassionato della saga. Il set si trova a Matamata. Per qualsiasi informazione, lasciamo il link ufficiale.
Tongariro National Park – Strada verso Mordor
La natura in Nuova Zelanda è talmente bella che non avrebbe bisogno di molte spiegazioni. E questa location scelta per girare le scene di Mordor ne è la prova. Un paesaggio affascinante e pauroso. Nel parco sono state girate anche le scene in cui Sam e Frodo vengono catturati, dove Smeagol (alias Gollum) cattura il pesce e anche la roccia dove viene tagliato il dito di Sauron. Il Monte Ruapheu è però il cuore pulsante delle location che raccontano Mordor. Per qualsiasi informazione, lasciamo il link ufficiale.
Port Waikato – Collevento
Poco lontano da Auckland potete trovare quella che, in parte, è stata la location delle scene di Collevento. Dovrete lasciarvi alle spalle tutta la parte di abitazioni e quando proseguirete verso sud troverete il paesaggio naturalistico che avete visto nel film.
Harcourt Park – I giardini di Isengard
Se per qualche motivo siete affascinati dalla storia di Saruman con i suoi giardini di Isengard questa è la location che fa per voi! Un misto tra ansia, mistero e brividi lungo la schiena.
Putangirua Pinnacles – Sentiero dei Morti
Per sentirvi invece come Legolas, Aragorn e Gimli lungo il Sentiero dei Morti è il momento di visitare questa location. Spaventosa ma adrenalinica a mille. Merita di essere scoperta senza alcun dubbio.
Waiau River – Fiume Anduin
In ultimo, venite a scoprire questo bellissimo fiume che, nella trilogia, è diventato il fiume Anduin.
Questa è solo una piccola selezione dei luoghi principali neozelandesi che hanno fatto da ambientazione principale per i luoghi della trilogia tolkieniana. Un tour all’insegna del fantasy che vi porterà direttamente catapultati nella Terra di Mezzo.
Questo è un viaggio dedicato e destinato a chi, durante la lettura della primissima pagina, non è riuscito a fermarsi, a distaccare gli occhi ed ha continuato a sfogliare il libro fino ad arrivare alla fine. Il mondo de Il Signore degli Anelli esiste, anche se lontano migliaia di chilometri!
Ricordate: nessun luogo è mai troppo lontano da casa e, come dice la ben nota canzone di Pipino Tuc, “casa è alle spalle, il mondo avanti”.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!