Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 9, 2015
Lisbona ha origini molto antiche ed una leggenda narra che sia stata fondata da Ulisse. Un sole piacevole, un cielo azzurro intenso quasi a confonderlo col mare, lo sguardo che si perde tra gli spazi ampi e ordinati: queste le prime emozioni all’atterraggio a Lisbona! Siamo tra la fine di agosto ed i primi del mese di settembre, temperatura calda ma mai insopportabile grazie alla fresca brezza atlantica.
L’aeroporto internazionale di Lisbona si trova a nord della città, è davvero ben organizzato ed è collegato al centro da un servizio di aerobus molto frequenti che, dopo una serie di fermate intermedie, conducono fino alla stazione di Cais do Sodré; soluzione ottimale per chi desidera alloggiare vicino all’Oceano, e la mia scelta è ricaduta sulla meravigliosa località di Estoril, anche questa perfettamente collegata al centro di Lisbona attraverso un efficiente servizio ferroviario, una specie di trenino metropolitano che parte, appunto, da Cais do Sodré e giunge in una trentina di minuti a destinazione. E’ un tragitto breve ma intenso, un tour panoramico della costa atlantica che corre verso l’orizzonte.
Estoril è nota per il Casinò, per i suoi campi da golf e per le splendide ville; scesi dal treno si avverte immediatamente una particolare atmosfera di pace e tranquillità, mentre lo sguardo si divide tra il mare, che si infrange lungo il litorale, ed i giardini molto curati, che annunciano l’edificio del Casinò, famoso per aver ispirato il romanzo di Fleming “Casinò Royale” della saga di 007. Io ho alloggiato in un delizioso hotel a tre stelle, in posizione favorevole rispetto a tutti i servizi, anche se tengo a precisare che mi definisco poco esigente, o meglio, non scelgo un tre stelle pretendendo l’offerta di un cinque stelle; opto per soluzioni semplici, ben posizionate soprattutto rispetto ai mezzi di trasporto, pulite e confortevoli nei servizi essenziali.
La costa atlantica riserva paesaggi suggestivi, che si possono piacevolmente ammirare concedendosi una passeggiata fino a raggiungere Cascais, un delizioso centro molto caratteristico e molto affollato nei mesi estivi; il tragitto è percorribile in treno, in auto, in bici, ma anche a piedi: si tratta di un salutare percorso di un paio di chilometri che offre punti di ristoro ed attrezzature ginniche, per i più sportivi. Cascais è rinomata soprattutto per le sue belle spiagge.
La città di Lisbona è attraversata dal fiume Tago, il più lungo della Penisola Iberica, che qui sfocia nell’ Oceano Atlantico e sul cui estuario sorge il Ponte del 25 Aprile che, lungo quasi due chilometri, fu costruito interamente in ferro dall’American Bridge Company, la stessa che progettò il famoso Golden Gate Bridge di San Francisco, cui si ispira. Sulle sponde del fiume sorge il quartiere di Belém: da qui partirono le più importanti navi portoghesi alla scoperta di nuovi mondi, ricordate dall’imponente Padrao do Doscombrimentos, appunto il Monumento alle scoperte a forma di prua di nave. Altrettanto significativa è la Torre di Belém, storico riferimento al ruolo che il Portogallo ricoprì nell’era delle grandi esplorazioni: attualmente è adagiata sulla riva, ma prima del terremoto sorgeva su di un isolotto al centro del fiume e, per lungo tempo, ha rappresentato l’ultimo ricordo della patria per tanti marinai.
Belém è anche il quartiere dei giardini immensi, il luogo dove fermarsi a mangiare qualche piatto tipico nei locali del posto, o dove passeggiare per ammirare l’incantevole panorama al tramonto, quando è davvero impossibile scorgere l’orizzonte. Da qui, per esempio, si subisce il fascino della grandezza del Cristo Rei, copia del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, collocato di fronte alla città, sull’altra sponda del fiume. La statua è alta in totale 113 metri e dalla sua terrazza si può assistere ad uno spettacolo mozzafiato.
Lisbona è famosa anche per i suoi tram che, tra i più vecchi al mondo, percorrono buona parte della città.
La Baixa è il quartiere centrale, il cuore di questa capitale, distrutto dal terremoto e ricostruito in stile neoclassico, ricco di bar, ristoranti e negozi. Imperdibile è l’Elevador di Santa Justa, in cima al quale si può gustare un buon caffè.
Altrettanto caratteristici i quartieri del Bairro Alto, zona di famiglie aristocratiche, di artisti, di antiquari; e del Chiado ricco di pasticcerie, librerie e teatri, e qui si trova una statua in bronzo del poeta portoghese Fernando Pessoa seduto al tavolino di un bar, dove trascorreva le sue giornate immortalando la sua creatività.
Il mio soggiorno in questa splendida capitale è giunto al termine.
Nostalgia: questa la prima sensazione alla partenza! Quel cielo tanto luminoso…l’ultimo ricordo.
Foto di Francisco Antunes, Chrismatos, Pedro Ribeiro Simões
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!