Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 7, 2014
Come suggerisce il nome, le colonne di San Lorenzo sono un’antica costruzione di epoca romana composta da 16 colonne in marmo situate di fronte alla nota basilica di San Lorenzo.
Questo bianco e imponente monumento si trova in un punto nevralgico della città, tra il susseguirsi di negozi della centrale Via Torino, il verde del Parco delle due Basiliche – parco Vetra per i milanesi doc – e nel bel mezzo dello storico Corso di Porta Ticinese, dove nel tempo si sono create e alternate molte delle nuove e strane tendenze in fatto di moda e di stile.
A differenza della maggior parte delle attrazioni culturali cittadine, che per loro natura consentono ad abitanti e turisti di essere solo ammirate, o al massimo attraversate, le colonne di San Lorenzo sono fatte per essere vissute in diversi modi e a svariate ore del giorno e della notte.
Durante il giorno, dopo una passeggiata per negozi e caffè di corso di Porta Ticinese è quasi d’obbligo gustare una crepe o un gelato seduti sul marmo rialzato tra una colonna e l’altra o sulle panchine poste di fronte.
E’ durante la sera però che questo resto archeologico prende davvero vita: una volta meta alternativa rispetto al panorama della movida chic milanese, è diventato oggi il fulcro della vita notturna della città. D’estate un gran numero di persone circondano le colonne fino a riempire completamente la piazza nella quale sono situate. Purtroppo da qualche anno, la bellezza di questo “pezzo” di città è compromessa da una lunga fila di transenne che di sera viene disposta attorno alle colonne per evitare che le persone vi si appoggino.
La grande affluenza di gente è infondo giustificata dalla particolarità del luogo, dalla sua posizione centrale e da una serie di baretti, baracchini e bar tabacchi che vendono cocktail a prezzi competitivi e birre grandi in bottiglia a 2 euro.
Primo tra tutti lo storico e insostituibile Bar Rattazzo, che può vantare la sua presenza fin dal 21 settembre 1961, quando Piero Rattazzo alzò per la prima volta le saracinesche del bar nel periodo in cui Ticinese era ancora il quartiere povero e operaio della città.
Nella Milano che “non c’è molto da visitare”, “è troppo grigia” e “è una città che vive per il lavoro”, le colonne di San Lorenzo sono un’istituzione culturale da ammirare, ma soprattutto da vivere.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!