Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 24, 2023
La primavera è forse il periodo che preferisco in assoluto. E la primavera sul Lago di Garda è davvero spettacolare, non ci sono ancora i temporali estivi o il caldo afoso, ma il lago e il cielo sono più belli che mai.
Se avete due giornate a disposizione da trascorrere sul Lago di Garda, vi consiglio di fare le due tappe di cui vi parlerò a seguire, non ve ne pentirete.
Giorno 1. Castello di Malcesine e Funivia del Monte Baldo
La partenza è prevista dalla piccola città di Malcesine. Malcesine è un piccolo paesino situato sul lato veneto dell’alto Lago di Garda, a circa 60 km dalla città di Verona.
Immergetevi nel piccolo borgo e andate dritti verso il suo famoso Castello Scaligero che si staglia sulla riva del lago. Il castello, adagiato su una piattaforma rocciosa a circa 70 m sul lago, sembra sia passato, nel corso dei secoli, nelle mani di Longobardi, Franchi, Scaligeri, Veneziani, Austriaci e molti altri.
Tuttavia fu Goethe a renderlo famoso nel 1786 durante il suo viaggio in Italia.
Una volta visitato il castello, aperto dalle 9.00 alle 19.00 e che al piano terra ospita il Museo di storia naturale, spostatevi alle pendici della montagna ai piedi della quale sorge la cittadina, ci vorranno circa 5 minuti. Proprio lì troverete l’accesso alla bellissima Funivia del Monte Baldo.
Questa spettacolare funivia collega Malcesine ai 1760 mt della cima del Monte Baldo, salendo a picco sul Lago. La vista mentre si sale è talmente bella che varrebbe da sola la salita in funivia. Tale struttura rimane aperta circa dieci mesi l’anno e permette di salire a quota 1760 mt in circa 15 minuti, grazie a tre stazioni che portano rispettivamente da Malcesine a San Michele (580 mt) e da San Michele a Tratto Spino, la cima.
Il percorso è funzionante dalle 8 del mattino, ogni 30 minuti, fino alle 18.15 circa, ma l’orario dell’ultima corsa varia a seconda della stagione. Ai piedi della funivia è disponibile un comodo parcheggio per le auto, ma nel caso arriviate in mountain bike e abbiate voglia di pedalare anche in alta montagna, c’è la possibilità di fare un biglietto, acquistabile online, adulto+bici.
Una volta arrivati in cima al Monte Baldo avrete di fronte a voi prati e colline verdissimi, immersi nel cielo azzurro e, sullo sfondo, il Lago.
Da questo punto potrete fare delle facili passeggiate, godere del sole sulle sdraio che troverete o mangiare qualcosa di tipico nei ristoranti e bar presenti. In questo primo caso vi consiglio di scendere a valle sempre con la funivia, ripartendo da Malcesine. Ma se avete voglia di avventura e vi siete portati la vostra mountain bike, potete proseguire lungo il percorso, ben segnalato (“Mtb red tour“), ed arrivare a valle persino a Torbole sul Garda, dopo un percorso di circa 4 ore, passando per i paesini di Brentonico e Loppio. Si tratta di circa 50 km con dislivelli vari, alla portata di chiunque sia mediamente allenato. E, cosa importante, troverete anche del cibo lungo la via immersa in queste zone di montagna.
Durante la stagione estiva è possibile anche fare un unico biglietto agevolato per Castello e Funivia.
Giorno 2. Gardesana Occidentale in auto
La Gardesana è la strada che costeggia tutto il Lago di Garda e gode di una spettacolare vista sul Lago. L’ideale è poterla fare con calma in primavera – d’estate risulta piuttosto trafficata – fermandosi lungo la via dove più vi piace.
La Gardesana Occidentale in particolare, il lato lombardo per capirci, è probabilmente quella più suggestiva e antica e scorre accanto al lago costeggiando le montagne imponenti che cadono a strapiombo nell’acqua.
Percorrendola con calma arriverete a Gardone Riviera, un piccolo comune di meno di 3000 abitanti, parte del Parco Regionale dell’Alto Garda, una riserva naturale che da più di cento anni ospita moltisissime specie tra flora e fauna.
Al di là della bellezza di questi posti, Gardone Riviera è famosa soprattutto per aver dato la residenza al famoso Gabriele D’Annunzio, poeta, drammaturgo, ma anche politico e militare durante il fascismo.
Il Vittoriale degli Italiani, questo il nome della residenza di D’Annunzio sul Lago, è un complesso di edifici, ma anche piazzette, vie, giardini (persino un teatro all’aperto), giardini, realizzato tra il 1921 e il 1938 su progetto dell’architetto Giancarlo Maroni, sotto richiesta dello stesso D’Annunzio, a memoria della sua “vita inimitabile“.
Oggi, fortunatamente aggiungerei, il Vittoriale è una fondazione aperta al pubblico e visitabile. Personalmente si tratta di uno dei miei posti preferiti sul Lago, colmo di storia, bellezza e follia.
Entrate, il biglietto ha un costo dai 13 ai 16€ ed è acquistabile online, e una volta dentro perdetevi, nel parco, nella casa, ovunque. Rimarrete stupiti soprattutto dall’atmosfera.
Queste sono solo due delle tante proposte che può offrire il Lago di Garda in primavera. Sono sicura che vi piacerà.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!