Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il lago di Annecy in Alta Savoia, Francia

2 minuti di lettura
Il lago di Annecy è uno dei laghi più suggestivi che si trovano in questa zona. Lontano dal caos e vicino alla natura, qui è possibile fare escursioni in barca e vedere paesaggi che hanno stregato anche Cezanne.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 6, 2014

Di quante bellezze è costituita la Francia? Tante, e quella che andrò a raccontarvi oggi si trova a Nord della regione Rhône-Alpes, precisamente in Alta Savoia, il dipartimento costituito da numerose attrazioni naturali come il celebre Monte Bianco e le Alpi calcaree. Protagonista è una piccola cittadina posizionata a Sud-Ovest del dipartimento, Annecy, la capitale storica conosciuta anche sotto l’appellativo di “Venezia delle Alpi”, in ragione dei tre corsi d’acqua che ne percorrono la città vecchia.
annecy

Il suo centro turistico, naturale e religioso, le sue boutiques e i ristoranti, il suo famoso lago e la sua basilica, sono solo alcune delle bellezze di questa città sempre animata da turisti del mondo intero, soprattutto in Estate. Possiamo infatti affermare che il turismo è una delle più importanti fonti di reddito di questa straordinaria cittadina dai paesaggi lacustri irresistibili.

Quando però l’aria primaverile inizia a colorare le foglie, il freddo dell’inverno lascia il posto al piacevole tepore solare e l’umore delle persone si fa più rilassato, la fama si Annecy accresce intorno al suo lago, il secondo della Francia per superficie (2.650 ettari) e reputato con orgoglio come uno dei più puliti della Nazione.

annecy-arrivo
Un lago che vanta una memoria geografica non indifferente, poiché formatosi circa 18000 anni fa con la fusione dei ghiacci alpini, e deve la sua fama alla straordinaria posizione, nel tempo fonte di ispirazione di molti artisti, tra i quali il pittore impressionista Cézanne che, inebriato dalla luce che si rifletteva sul lago turchese, lo immortalò con la sua famosa pittura ad olio “Le Lac Bleu” del 1896.

La zona del lago è connessa con il centro storico della cittadina tramite passerelle naturali quindi, se avete voglia di fare una passeggiata rilassante, a piedi o in bici, il percorso tra montagne, castelli medievali e spiagge farà al caso vostro. Un sito balneare dal litorale abbastanza popolato, sia in inverno che in estate, nel quale sono disponibili numerose attività all’aperto quali trekking, mountain bike, sci d’acqua, kayaking, windsurf e attività subacquee; ma non mancano le idee per chi, invece, preferisce prendere il sole sulla spiaggia. In alternativa, si può anche pensare di restare seduti in disparte e ammirare il panorama.

annecy-colori

Ci sono diverse crociere sul lago ogni giorno, che durano un’ora o due, al costo di circa 15 euro: alcune sono non-stop intorno al lago, altre invece effettuano fermate nei paesini limitrofi.

Una di queste è la Crociera OMNIBUS: dura due ore e propone sette fermate in diversi villaggi e si può anche scegliere di avere un pranzo o una cena; la formula con cena ha il ballo supplementare dopo la crociera e termina a mezzanotte.

Se la crociera vi sembra troppo impegnativa, con pochi euro potete scegliere un tour di 30 minuti in una piccola barca di legno, la “Bateaux Dupraz”, il cui capitano è anche guida e ferma la sua barca negli angoli più suggestivi e a volte meno popolati.

annecy-citta

Infine, il primo Sabato di agosto, il lago funge da palcoscenico per il più grande spettacolo pirotecnico d’Europa. Durante la Fête du Lac d’Annecy, oltre 200.000 spettatori si radunano intorno al lago per assistere ad un spettacolo pirotecnico di 80 minuti, accompagnato da musica, luci ed effetti speciali in una luogo straordinario e senza tempo. Quest’anno il Festival di Annecy sarà il 7 Agosto e le crociere faranno un menu cena speciale per quest’occasione.

Annecy è il luogo perfetto per fuggire dal caos da “ombrelloni-da-spiaggia” ad Agosto, godendo del sole e dell’acqua in totale relax, in un full-immersion di storia, geografia e sport.

Foto di Alex BrownFrédérique Voisin-DemeryDaniel Jolivet

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

5 articoli

Informazioni sull'autore
Sagittario ascendente Sagittario, fedele al suo segno zodiacale al 100%. Il suo cuore ha origini Salentine, mentre il corpo è destinato al Mondo intero. Le piace viaggiare e la sua dipendenza ha un nome, si chiama "nuova destinazione". Scrive per condividere, fotografa per mostrare e realizza video per non dimenticare. Giornalista pubblicista, laureata magistrale, si interessa di viaggi, moda, arte, musica, cucina... considera il fare e disfare le valigie uno sport sano e intelligente.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.