Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 11, 2014
Una scogliera bianco latte che emerge da un mare cristallino e limpido. Uno dei paradisi della Sicilia da non perdere per nessuna ragione.
Chiamata così perchè offriva riparo ai pirati musulmani, la Scala dei Turchi si raggiunge seguendo le indicazioni per Realmonte, provincia di Agrigento. Arrivati a destinazione ci si trova in cima alla scogliera, da dove si gode di un panorama mozzafiato su tutta la costa. Bisogna poi scendere una lunga e ripida scalinata per arrivare a una delle due spiagge sabbiose che racchiudono la parete di roccia bianca.
La roccia è stata modellata a gradoni dal mare e dal vento per cui è possibile attraversarla agilmente per raggiungere l’altra spiaggetta più isolata. Il bianco è abbacinante, se si vuole passare da un lato all’altro lato è bene avere un paio di occhiali e magari anche un cappello per proteggersi dal sole.
La scogliera è di natura argillosa per cui è possibile anche farsi delle maschere di bellezza. Basta strofinare dei pezzetti di roccia con un po’ d’acqua e si ottiene una crema grigio bianca da applicare sulla pelle, far asciugare al sole e sciacquare poi in mare.
E’ di pochi giorni fa la notizia del prossimo abbattimento di un ecomostro costruito proprio a ridosso della scogliera, che finalmente sparirà per lasciare libero questo tratto di costa meraviglioso e incantato, proposto all’Unesco come patrimonio da salvaguardare.
Come arrivare
La Scala dei Turchi si trova a Realmonte, in Provincia di Agrigento e arrivarci non è difficilissimo, ma bisogna avere la macchina, o almeno è fortemente consigliato. La prima cosa da fare è arrivare a Realmonte e da qui poi andare direttamente alla Scala dei Turchi che si può raggiungere sempre in auto, a piedi, una mezz’ora circa, o con la navetta del Comune. La destinazione non è difficile da raggiungere e per essere sicuri di non sbagliare strada si può anche consultare direttamente il sito del Comune di Realmonte.
Perché non mancarla
A mio avviso non bisogna mancare la Scala dei Turchi perché qui si possono fare le foto più belle e divertenti di tutto il vostro viaggio in Sicilia. Scherzi a parte, solo una volta raggiunto questo angolo di mondo potrete facilmente capire perché la Scala dei Turchi si chiama così. I pirati saraceni, tuchi per i siciliani del ‘500, erano soliti arrivare su questa parte di Sicilia e ormeggiare qui le loro navi. La scala dei turchi è chiamata così perché qui i pirati correvano su e giù, tra i gradoni della scalinata, per arrivare in Sicilia e fare razzie di tutto quello che era possibile rubare. Una bella storia che vale le pena scoprire una volta arrivati a destinazione e visto la Scala dei Turchi dal vivo.
Se poi volete anche fare un bagno e scoprire le acque cristalline, noi vi appoggiamo :)
Foto di Ania Mendrek, Tiberio Frascari, Markus Paul, Sandy Kirchlechner
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Bravissima Valentina e davvero mozzafiato la Scala dei Turchi!!!
Antonella, la penso anche io così, brava Valentina :)