Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 26, 2015
Chi non c’è mai stato purtroppo non lo sa, ma penso che definire Siviglia un grande forno a cielo aperto sia quantomeno riduttivo. Il termometro raramente scende sotto i 36 gradi, raggiungendo punte di 50°, e l’unica salvezza per chi, nonostante tutto deve lavorare, sembra essere il condizionatore. Per queste ragioni il primo weekend libero fa subito rima con mare e playa.
Noleggiata una macchina (vi consiglio Sixt vicino alla stazione di Santa Justa e vi consiglio soprattutto di prenotarla con un giorno di anticipo, tramite il sito internet), già le spiagge bianche e le acque cristalline dell’Atlantico sembrano essere più vicine. Le mete sono tante: la provincia di Cadiz, Huelva e il vicino Portogallo offrono numerose opportunità di scelta. Mare, sole, relax, ottimo pesce e le spiagge più famose e amate dai surfisti di tutto il mondo.
Ma ce n’è una, poco lontano dalla famosa Tarifa, a solo due orette da Siviglia, che ha attirato l’attenzione del nostro gruppo di squattrinati letterati con la passione per tutto ciò che è antico: la Playa di Bolonia, dove proprio vicino alla spiaggia, a picco sul mare, si incontrano le rovine della antica città romana Baelo Claudia.
Il foro, il tempio, la zona dei mercati, dopo un’attenta ristrutturazione, vivono di nuova vita in una cornice naturale paradisiaca. Non perdetevi il museo archeologico, moderno e all’avanguardia, dove potrete imparare tutto sulla pesca dei tonni e sulla realizzazione del garum, famosa salsa romana.
La spiaggia poi è uno splendore, e grazie alla sua estensione, un angolo di paradiso lontano dalla ressa è assicurato per tutti. Non dimenticate di fare una passeggiata in pineta fino alla straordinaria Duna, patrimonio naturale, e di salire in cima, sfidando vento e sabbia. Dall’alto, in un paesaggio lunare, la vista spazierà su tutto il golfo, e nelle giornate serene all’orizzonte appariranno le montagne di Tangeri.
Per una pausa pranzo o per un aperitivo, i chiringuitos offrono ottimo pesce a prezzi modici (tra i 10 e i 15 euro l’intero pasto). Tra frittura di pesce, tonno alla griglia e pesce spada alla piastra avrete l’imbarazzo della scelta.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Per arrivare a Tarifa ho guidato un’auto scassata da Malaga, senza aria condizionata sotto gli impietosi 43°C che mi friggevano il cervello.
Ovviamente i compagni di viaggio dormivano per smaltire le serate precedenti :)
Aaaaaah, che bei ricordi.
Solo due cose: nessuna spiaggia a Tarifa è generalmente tranquilla, sono tutte molto affollate essendo una destinazione in voga per il kitesurf.
Per quello che invece riguarda il museo archeologico, definirlo d’avanguardia mi pare un po’ eccessivo, ma magari l’hanno rimodernato ultimamente. A me comunque è piaciuto.
Mi raccomando crema solare e occhiali da sole: il vento è sempre costante e la scottatura è assicurata! :)
Grazie del commento Sara, io purtroppo non ci sono stata, ma vediamo se Francesca ha qualcosa da dirti :)
Ciao Sara!
E’ vero le spiagge di Tarifa sono sempre molto affollate, però a Bolonia, proprio perchè è molto grande, ho potuto domenica trovare un angolino tutto per me, e non sentirmi oppressa e schiacciata tra asciugamani e ombrelloni! Per quanto riguarda il museo è stato rinnovato da poco e per me è stata una piacevolissima sorpresa: nuovo, moderno e be fatto. Non so, l’ho confrontato a tante altre strutture e mi è sembrato di buon livello.
Crema solare, occhiali e cappellino ovviamente sono bagaglio indispensabile di una vacanza in Andalusia! Pensa, io mi sono ustionata le spalle a Siviglia per andare a fare spesa!! ;)
Ecco vedi! E’ tempo di tornarci! :)
Grazie di avermi fatto ricordare una viaggio straordinario…fatto ormai troppi anni fa!
Inoltre, sfruttando gli orari spagnoli, fino a mezzogiorno non trovate nessuno in spiaggia, in particolare in questa che deve essere raggiunta in macchina. Questo significa che basta anticiparli un po’, e andando là ad un “onestissimo” orario, tipo le 11, troverete ancora i parcheggi fronte spiaggia (a pagamento) liberi, ma anche un po’ di posto a bordo strada (sempre fronte spiaggia) dove potrete parcheggiare regolarmente e gratis!