Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
L’ikigai è una parola giapponese che non ha una vera e propria traduzione nella lingua italiana, è più un concetto, uno stile di vita, tipico del mondo giapponese.
Attraverso questo articolo andremo quindi a capire che cos’è e come trovare l’ikigai, per poter vivere appagati e soddisfatti ogni giorno.
Che cosa significa la parola ikigai
Letteralmente questa parola significa “ragione di vita” o anche “ragione della propria esistenza”.
Per i giapponesi infatti ognuno di noi ha uno scopo, un senso nella vita e il nostro obiettivo è quello di scoprirlo, per poterlo manifestare ed essere quindi felici e grati ogni giorno.
Sarà capitato a tutti infatti di sentirsi demotivati, spenti e privi di stimoli. Questo perché molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appaga e di cui non siamo soddisfatti. Questa sensazione può essere percepita a livello interpersonale, portando avanti rapporti di amicizia, familiari o relazionali non sani, oppure sul lavoro, facendo qualcosa che non ci fa stare bene.
Ritagliarsi degli spazi solo per se stessi è infatti fondamentale per riuscire a capire nel profondo che cosa ci fa star bene e che cosa ci dà soddisfazione. Inserire il pilota automatico, vivere in maniera passiva non porta a niente di positivo, perché come conseguenza ci sentiamo spenti, demotivati e senza voglia di cambiare le cose. E’ un cane che si morde la coda, perché più mi sento infelice e più cerco espedienti per poter staccare il cervello, per potermi svagare ed estraniarmi dalla realtà senza far nulla per cambiare le cose.
Trovare invece il nostro ikigai ci aiuta a porci degli obiettivi, ad investire su di noi stessi e ci aiuta ad avvicinarci di più rispetto a quelle che sono le nostre passioni e a ciò che ci fa star bene.
Come trovare il proprio ikigai
Chiaramente trovare il proprio ikigai non è così semplice come a dirlo, serve fare una profonda introspezione, guardandosi dentro e cercando di ascoltarsi.
Nonostante non ci sia infatti una formula magica adatta a tutti, dal momento che ognuno di noi è diverso e ha necessità differenti, sono stati delineati 4 principi su cui si basa l’ikigai.
L’ikigai è il punto d’incontro tra:
- ciò che ci piace fare
- di cui il mondo ha bisogno
- che siamo bravi a fare
- per cui possiamo essere pagati
Andiamo ora per gradi. Il primo step è capire ciò che ci piace fare, quindi bisogna armarsi di carta e penna e buttare giù tutto ciò che ci viene in mente quando pensiamo alle nostre passioni.
La seconda fase è capire tra tutte le cose che ci piace fare, quelle utili al mondo, quelle che possono generare un cambiamento positivo nella vita delle altre persone o in generale degli altri esseri viventi.
Nel terzo step invece dobbiamo appuntarci tutte le cose in cui siamo bravi. Quelle attività, quelle azioni che ci riescono bene, facilmente e che di natura siamo portati a fare bene.
L’ultimo passaggio è capire se tra tutte queste attività c’è qualcosa per cui potremmo essere pagati, perché poi il fine ultimo è vivere di questo. Ricevere un compenso economico significa infatti mantenersi attraverso la propria passione, attraverso ciò che amiamo fare.
Ecco l’unione di questi 4 fattori, che non sono facili da trovare, ci portano a scoprire qual’è il nostro ikigai, ovvero la nostra ragione di vita.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!