Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 27, 2014
La Cupola di San Pietro è uno dei simboli della città di Roma. Con oltre 133 metri di altezza, 41,50 metri di diametro e 537 scalini che partono dalla base dell’edificio fino alla lanterna.
La Cupola poggia su un alto tamburo e quattro immensi pilastri sorreggono l’intera struttura, il cui peso è stimato in 14.000 tonnellate. La cupola fu costruita in soli due anni da Giacomo Della Porta, seguendo i disegni di Michelangelo. Dal punto di vista strutturale è costituita da due calotte sovrapposte, secondo quanto già realizzato a Firenze dal Brunelleschi: la calotta interna, più spessa, è quella portante, mentre quella esterna, rivestita in lastre di piombo ed esposta agli agenti atmosferici, è di protezione alla prima. Ottocento uomini lavorarono al completamento della cupola che, nel 1593, fu chiusa con la svettante lanterna dotata di colonne binate.
Salire sulla Cupola di San Pietro è possibile ed è un’esperienza che vi consiglio di provare anche perché ci sono due step. Innanzitutto è bene dire che i 537 scalini possono essere fatti a piedi o con l’ascensore. Questo primo step vi permette di avere una prima bella vista sulla città e di vedere San Pietro dall’interno. Uno spettacolo meraviglioso. La salita non è gratuita come l’entrata alla Basilica di San Pietro ma ha un costo di 5€ se fatta a piedi e 7€ se fatta in ascensore.
Il secondo step invece porta direttamente al punto più alto della Cupola. Qui non si sono ascensori ed è tutto a piedi. Sconsigliato alle persone anziane o a chi soffre di cuore per i cunicoli un po’ stretti e le scale a chiocciola che portano però a uno spettacolo più che unico. Vi sembrerà di avere Roma ai vostri piedi.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!