Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Oman in kitesurfing: destinazione isola di Masirah

2 minuti di lettura
Vacanza sportiva negli Emirati Arabi, per gli amanti del kitesurf ecco l'indicazione ideale per fare una bella vacanza in Oman, vicino a Muscat, parliamo qui dell'Isola di Masirah.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 18, 2016

Sono sempre di più gli appassionati del kitesurf, lo sport estremo che fa girare il mondo cercando la situazione migliore per poterlo praticare. Sì perchè kitesurfing necessita di vento.
Un’isola sempre più gettonata e presa di mira dai kitelovers è Masirah, localizzata a 6 ore da Muscat, la capitale dell’Oman e raggiungibile in 2 ore con un traghetto che parte dalla costa sudorientale del Sultanato.

Masirah

In estate, ossia da Maggio a settembre, i venti del kharef soffiano sul litorale, permettendo così di praticare lo sport durante questo arco di tempo. Alcune scuole di kitesurfing si spostano dalla capitale, Muscat, dove si può prendere la licenza per noleggiare l’attrezzatura e muovere i primi passi solo in presenza di vento e decidono di colonizzare l’isola facendone zona nevralgica per il kitesurfing.

Sull’isola ci sono dai 20 ai 45 nodi di vento di giorno e di notte, che soffia da sud, enormi lagune piatte sulla costa occidentale e onde dell’Oceano Indiano sulla costa orientale, quindi un paradiso per il kitesurf.
Anche se siamo in estate i monsoni tengono le temperature basse e, anche se i Oman si arriva anche a 50°C, sull’isola ci sono dai 24 ai 38°C anche in estate.

Masirah-kitesurf

Da qualche anno c’è un centro di kitesurfing che affitta attrezzatura e organizza corsi. È stato anche costruito un campo di tende beduine, per accogliere gli sportivi in accommodation più spartane, a 20 minuti di macchina dalle zone di kite. Per informazioni ci si può rivolgere direttamente al Majali Beach Camp.

Gli istruttori sono di diversa nazionalità: europei e omaniti. A tale proposito si annovera un ragazzo giovanissimo, Issa Salim Al Aamri, il primo omanita a saper praticare questo sport a livelli altissimi, essendo anche sposorizzato da Red Bull che gli permette di girare il mondo per partecipare a competizioni internazionali.

Masirah-omankitesurf

Le aree suggerite per fare kite sono nella parte meridionale dell’isola, dove si trovano spaigge di sabbia bianca finissima. Sur Masirah, Ghab e Gshar Sheikh sono i nomi delle aree più famose, i professionisti amano Amq, Khasit e Maglah. Essendo ancora incontaminata, Masirah offre paesaggi bellissimi e unici dal punto di vista naturalistico, come spiagge e colline.

Per il suo naturale isolamento, la zona è inoltre usata dagli uccelli migratori (tra i quali fenicotteri e pellicani) che vengono spiati dagli amanti del birdwatching. Se si cammina sulla battigia è facile imbattersi in carapace di tartarughe, che abitano l’isola, come le embricate, le olivacee e le verdi e le caretta caretta. Visite ad hoc possono essere organizzate dallo stesso centro kite ad al Jazir, Bar al Hickman o alla spiaggia di Aseelah.

Masirah-mare

Il business maggiore dell’isola è la pesca e molti appassionati vengono persino dal Qatar per praticarla in queste acque. Il pesce fresco può essere acquistato nel centro della capitale dell’isola, Ras Hilf, ed è divertente contrattare il prezzo sia al souq, il mercato principale che in quelli minori, chiamati bazaar.
Alcune informazioni pratiche:

Non ci sono aeroporti sul posto ma solo traghetti, come detto sopra, possono raggiungere questo angolo di paradiso omanita. Non si possono cambiare soldi nella valuta locale, OMR, sull’isola ma solo prelevare del contante. Ras Hilf è l’unico centro attrezzato di farmacia, un piccolo ospedale e supermercati per i beni di prima necessità. Prenotare i voli considerando che i traghetti non hanno sempre orari prestabiliti e che, per le condizioni del mare, potrebbero esserci dei problemi.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

13 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina ha 30 anni, mantovana solo di residenza. Viaggiatrice per passione, arabista ed egittologa per educazione. Disposta sempre ad assorbire altre culture che spaziano dall'Oriente, al Medio Oriente, all'Europa all'America, che ama vivere direttamente in prima persona. Si è appassionata di giornalismo e sport estremi. Si potrebbe definire una donna con gli occhi aperti sul mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.