Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 8, 2016
Non siamo alle Hawaii o in un’Isola Caraibica, ma i posti per fare kitesurf in Italia continuano ad aumentare, d’estate come d’inverno. Anche il numero delle scuole cresce, offrendo servizi e organizzando eventi agli appassionati e ai semplici curiosi.
Facciamo un giro dello stivale e andiamo alla ricerca degli spot dove fare kitesurf in Italia, scoprendo quali sono le migliori condizioni di vento per godere al massimo di questo sport.
Talamone
Partiamo dalla Toscana, con il celebre spot di Talamone, spiaggia del comune di Orbetello (Grosseto). Qui non è difficile incontrare i migliori atleti italiani che si allenano prima delle gare. Una baia che è costantemente esposta al vento, da tutte le direzioni, ma lo scirocco è quello perfetto per la pratica del kitesurf.
Focene e Salto di Fondi
Il litorale laziale è una delle mete preferite per il surf da onda, ma anche chi vuole fare kitesurf ha qualche spot a disposizione. Il primo spot è a Focene, spiaggia del comune di Fiumicino che si estende verso Nord fino a Fregene. Il secondo è Salto di Fondi, in provincia di Latina. Entrambi gli spot lavorano bene con venti di Ponente e Libeccio.
Gizzeria Lido
Forse uno degli spot più famosi d’Italia, se non altro perché qui da tre anni si svolge una tappa del Campionato Europeo e nel 2015 anche una tappa del Mondiale. L’organizzazione del local è imponente, con 12.500 mq dedicati chi vuole fare kitesurf, windsurf e skate. I venti migliori sono il Ponente e il Maestrale, quelli provenienti da Sud sono per lo più rafficati.
Salento
Particolarità del tacco d’Italia è la poca distanza tra le due coste, quella ionica e quella adriatica. Questo permette di sfruttare sia venti da Nord negli spot della Strada Bianca (o Bonaventura) ai confini della Riserva Naturale delle Cesine, oppure quello di Frigole, frazione balneare del capoluogo leccese. Nelle giornate di scirocco tutti si spostano sulle bianche spiagge di Porto Cesareo.
Sottomarina di Chioggia
Spot particolare quello di Sottomarina, frazione di Chioggia, in quanto a seconda della provenienza del vento ci si sposta sull’immensa spiaggia. Con il grecale, la bora, che viene da NE, ci crea uno spot ondoso verso nord, mentre con lo Scirocco da SE si esce verso sud, con la diga che funge barriera regalando acqua piatta.
Porto Pollo
Spostandoci sulle isole maggiori, iniziando dalla Sardegna, lo spot più famoso per fare kitesurf è Porto Pollo, dove l’istmo che porta a Isola Isuledda separa nettamente la Kitesurf Zone a ovest e la Windsurf Zone a est. Siamo nel territorio di Palau, in provincia di Olbia Tempio. Qui si esce con tutti i venti che provengono dal primo e dal quarto quadrante, ma le condizioni ottimali si hanno con il Maestrale e il Ponente.
Stagnone
Quando si parla di fare kitesurf in Italia uno dei primi spot che viene in mente è quello dello Stagnone, a Marsala (TP). Questo luogo, essendo una laguna di acqua bassa e piatta, è la palestra ideale per fare pratica o per evolvere nel freestyle e permette di uscire con maggiore frequenza sfruttando tutte le direzioni del vento.
Fare kitesurf al Lago
Per chi abita lontano dal mare, sta prendendo sempre più piede il kitesurf al lago e la Lombardia offre gli spot migliori. Sia sul Lago di Garda che sul Lago di Como esistono scuole e spot che fruttano i vendi mattutini da Nord e pomeridiani da Sud per alzare le ali e navigare.
Snowkite
Per chi vuole unire l’adrenalina del kitesurf con la passione per la neve, negli ultimi anni, è in continua crescita la pratica dello snowkite, utilizzando la stessa ala che si usa al mare, con ai piedi uno snowboard o gli sci. Scivolare sui piani innevati o risalire pendii (fino al 30% di pendenza) semplicemente trainati dal vento, tra i monti, regala forti emozioni.
Colle della Maddalena
Uno degli primi spot nato per lo snowkite è quello del Colle della Maddalena, in provincia di Cuneo. Qui a 1900 metri di quota si fruttano i venti da nord e nord/ovest per divertirsi sui pianoro o sui piccoli dossi. I più temerari approfittano anche del lago ghiacciato, anche se fortemente sconsigliato.
Campo Imperatore
Chi non ha voglia di arrivare sulle alpi può fermarsi in provincia dell’Aquila, a Campo Imperatore. Per chi ama questa disciplina è considerata la mecca dello snowkite, grazie all’immenso spazio a disposizione, 36 km quadrati, a 1800 metri d’altitudine, dove si possono sfruttare tutti i venti. Questi fattori hanno sancito il successo di questo spot nel centro dell’Italia.
Indipendentemente dallo spot scelto, è sempre consigliabile informarsi tramite la Capitaneria di Porto o le scuole Kite in zona di eventuali restrizioni per fare Kitesurf, in particolare d’estate, per non incorrere in pesanti sanzioni. Buon vento
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
In Toscana c’è anche Calambrone, sul litorale pisano. È sempre affollata di appassionati di windsurf e kitesurf
È vero, ci sono tanti altri spot. Citarne 10 sul territorio nazionale è stato difficile. Per completezza Calambrone lavora bene con ponente e libeccio.
La prima foto però è Vieste, spiaggia di S Lorenzo, bellissimo spot