Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Un treno per Kazimierz e il ghetto ebraico di Cracovia

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 26, 2013

quartiere-ebraico

Un trenino turistico speciale che parte all’angolo di Piazza del Mercato, sulla strada che costeggia la facciata laterale della Basilica di Santa Maria, vi condurrà all’interno del ghetto e di Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia.

Essendo Cracovia, ai tempi della dominazione nazista sede del Governatorato Generale tedesco, la città ha potuto conservare integre tutte le testimonianze inerenti a quel periodo nero della storia dell’umanità.

Il trenino, dotato di audioguida in varie lingue, italiano compreso, vi porterà prima per le strade di Kazimierz, in cui, nella piazzetta principale, ci sono ottimi ristoranti di cucina tipica ebrea (il ristorante Szara è considerato il migliore in assoluto) e c’è anche la casa in cui ha soggiornato Oskar Schindler (protagonista del film Schindler’s List di Steven Spielberg) durante la sua permanenza a Cracovia. Il trenino costeggerà poi la Sinagoga, il cimitero e la zona del mercato, in cui, ancora oggi, si può mangiare il miglior cibo take away della città. Si arriverà quindi alla Piazza delle Sedie o Piazza degli eroi del ghetto, di fronte alla vecchia farmacia. Una piazza strana, molto grande, in cui si notano 70 sedie di legno, ciascuna delle quali illuminata da un faretto. Può sembrare una sciocchezza, invece hanno un significato da far raggelare l’anima: testimoniano le case lasciate vuote dagli ebrei quando furono deportati.

Si giunge poi alla fabbrica di Schindler, un grosso stabile molto ben conservato, sulle cui finestre al piano terra si possono vedere le foto di alcuni degli ebrei che vi hanno lavorato e a cui Schindler riuscì a salvare la vita.

Di fronte alla fabbrica ancora sopravvivono i resti delle mura del ghetto.

Il tour dura circa 50 minuti, ma l’effetto che suscita nei cuori lo porterete sempre con voi.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La faentina, il panoramico treno Faenza Firenze

Se ami i viaggi lenti e scoprire piccoli borghi poco conosciuti, la Faentina è ciò che fa per te. Si tratta di un treno panoramico che collega Faenza e Firenze, da dove potrai godere di panorami incredibili e grazie alle numerose fermate e corse giornaliere, potrai scoprire borghi unici, come Brisighella e Marradi.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.