Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Istanbul: alla scoperta del quartiere di Galata

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 28, 2012

Istanbul è tutta da vedere e da scoprire: ogni suo quartiere vive di vita propria, e ha qualcosa di bellissimo da offrire. Quello che più ci colpisce, arrivati qui, è il suo essere un po’ asiatica e un po’ europea, due anime che convivono nella stessa città. Mi riprometto di portarvi a spasso con me tra i quartieri più belli, e darvi un sacco di consigli utili per quando verrete qui.

Uno dei quartieri “europei” che preferisco  è sicuramente quello di Galata, sempre pieno di vita e di energia. Galata è bello a tutte le ore, animato di giorno, decisamente più tranquillo e romantico la sera, è pieno zeppo di negozi di tendenza e piccoli ateliers di stilisti e artisti turchi, le vetrine parlano da sole! Shabby e chic quanto basta per farvi sentire un po’ a Parigi, e un po’ a Lisbona, ma in fondo nessuna delle due. Il contrasto tra queste piccole boutiques e gli edifici fatiscenti tutto intorno è davvero unico, in qualche modo familiare: questo quartiere, infatti, lo tirarono su i Genovesi e i Veneziani nel  1400, per questo ci fa sentire così a casa.

L’atmosfera che si respira qui è molto europea e decisamente cool: la bellissima torre di Galata che fa capolino dai tetti è bella da togliere il fiato! Soprattutto la sera quando è tutta illuminata. Quando verrete qui non sognatevi di dimenticare a casa la macchina foto…vi mangereste le mani, ve lo garantisco! Si può anche salirci, sulla torre: costa 10 TL (6€ circa), il panorama è bello ma c’è sempre un sacco di gente in coda. Un piccolo consiglio: invece di salire sulla torre, potete optare per un chay, il caratteristico the turco, nel vicino Konak Cafe: in pratica è una terrazza con vista Bosforo, davvero magnifica! Avrete tutto il quartiere alle vostre spalle e davanti a voi la vista sul ponte e le navi di passaggio. Con 2 TL potrete starvene seduti a godervi il panorama senza prendervi a gomitate con gli altri turisti, e potrete anche mangiare un boccone! La cucina è sempre aperta, e di sera si riempie un po’. Meglio venirci per pranzo.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

24 articoli

Informazioni sull'autore
Elisa viaggiatrice senza orari, descrittrice e cercatrice di tesori. Ha sognato fin da piccola rocambolesche avventure in terre lontane, alla ricerca dei colori del tramonto. Dopo la laurea è partita, ha vissuto due anni in Australia e in Tasmania, poi ha insegnato inglese in Giappone tra i campi di riso. Ora vive a Istanbul, scrive per lavoro, ha sempre mille grilli per la testa e tanta voglia di viaggiare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.