Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Istanbul: 2 hamam molto carini e per niente turistici

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 11, 2012

Oggi vi porto in un luogo speciale: l’hamam! L’hamam è il bagno turco, un rimedio eccezionale per eliminare lo stress, prendersi cura del corpo e della mente. Ci si sente più belli, una volta emersi dai fumi sulfurei del calidarium, dopo i vapori benefici del bagno e una bella passata con il guanto di crine.

La cosa più intrigante è il profumo. Entrare e sentire l’alloro (merito del sapone esfoliante) degli oli essenziali, in un ambiente così particolare, silenzioso, immerso nella storia. I bagni turchi di Istanbul sono davvero meravigliosi. Non potete venire a Istanbul senza visitarne almeno uno! Il più famoso (ma anche il più turistico in assoluto) è lo storico Cağaloğlu Hamam, a Eminönü.

A Cihangir, il quartiere dei liberi pensatori e degli artisti, creativi ed expats, giovani bohémien e italo-levantini, ci sono due hamam molto carini e autentici, assolutamente non turistici, che mi sento di consigliarvi. Uno è il Tarihi Furuzaga Hamami (Furuzaga Mah, Çukurcuma cad. num.6: Antikacilar Carsisi Beyoğlu  – tel. 0212 245 01 55) e l’altro è l’Ağa Hamamı (Turnacıbaşı Sokak, No: 66, Cihangir-Beyoğlu – tel: +90 212 249 50 27).

Gli ambienti di questi hamam sono semplici: disponibili a giorni alterni per uomini e donne offrono massaggi più trattamenti di bellezza. I massaggi maschili sono in genere più “vigorosi” (i massaggiatori sono certi energumeni!) mentre la sezione femminile offre massaggi decisamente più rilassanti. Con 35 TL (circa 15 euro) potrete concedervi il full scrub massage più lo schampoo-schiuma rigenerante al limone: vi rimetteranno al mondo, garantito! Se non avete un guanto di crine potrete comprarlo direttamente qui (5 TL).

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

24 articoli

Informazioni sull'autore
Elisa viaggiatrice senza orari, descrittrice e cercatrice di tesori. Ha sognato fin da piccola rocambolesche avventure in terre lontane, alla ricerca dei colori del tramonto. Dopo la laurea è partita, ha vissuto due anni in Australia e in Tasmania, poi ha insegnato inglese in Giappone tra i campi di riso. Ora vive a Istanbul, scrive per lavoro, ha sempre mille grilli per la testa e tanta voglia di viaggiare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.