Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 9, 2017
Al largo della baia di Galway, con vista sull’ oceano Atlantico, si trovano le isole Aran: Inis Mór, Inis Meáin ed Inis Oirr. L’unico modo per raggiungerle è attraverso i traghetti che partono dal porto di Ros á Mhil, in un’ ora circa. Una volta giunti a destinazione, potete muovervi in bicicletta, con i minibus o col pony. Le isole sono visitabili in un giorno. Difatti Inis Mór è lunga dodici chilometri e larga tre.
Inis Meáin è l’isola di mezzo e conta circa 200 abitanti, mentre Inis Oirr è la più piccola, meno di tre chilometri.
Inis Mór
A quaranta minuti di traghetto da Ros á Mhil, l’isola di Inis Mór o Big Island, accoglie i suoi visitatori con il villaggio di Kilronan o Cill Rónáin, con le sue abitazioni ed i negozietti di prodotti tipici del luogo. Dalla costa inizia la scoperta dell’isola verso l’interno. Personalmente la mia escursione è avvenuta in bicicletta.
Forti e luoghi sacri
Volendo percorrere l’isola da nord a sud, come prima tappa, vi suggeriamo Dún Aonghasa (Dun Aengus), o Forte di Aongus, situato sulla costa ovest dell’isola, a trecento metri di altezza sull’oceano Atlantico. Procedendo verso nord est, troviamo Na Seacht dTeampaíll o Sette Chiese, costituito dalle rovine di due piccole chiese e di alcune abitazioni, esempio di un insediamento monastico sull’isola. Poco più sotto la Round Tower, originariamente alta trentacinque metri, ora solo di quattro. Ridiscendendo verso Kilronan, troviamo Dún Dúchathair o Forte Nero, il secondo più grande dopo il Forte di Aongus.
Inis Meáin
Isola di mezzo, Inis Meáin o Inis Maan, è la più tradizionale, nota per il suo abito fatto ai ferri, che mixa gli attuali trend di moda coi trend del mercato locale e dei designer.
Forti e luoghi sacri
Ciò che contraddistingue Inis Meáin, oltre al suo tradizionalismo, è la presenza della fortezza squadrata o Dún Fearbhaí, in contrapposizione a Dún Chonchúir, dalla tipica forma ovale. Da visitare sono anche Cill Cheannanach o chiesa dei cannoni e la chiesa di Maria Immacolata, famosa per le vetrate colorate.
Inis Oirr
La terza ed ultima isola che compone l’arcipelago delle Aran, è Inis Oirr, lunga poco più di tre chilometri. I visitatori possono scegliere tra i numerosi percorsi a piedi della durata massima di quattro ore.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!