Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 13, 2013
Burano è una delle isole di Venezia, famosa per il suo merletto e per le sue case colorate. Tutti i visitatori di Burano infatti rimangono affascinati dai suoi mille colori e dalle case che si riflettono nelle acque verdi dei canali, dal Campanile storto, dalla tranquillità e dalle imbarcazioni pescherecce.
Le abitazioni tipiche dell’isola sono per lo più di forma quadrata e si dividono in due, tre piani. Al piano terra si trova la cucina, il tinello e i servizi, ai piani successivi le camere. I colori diversi delle case, che oggi sono diventati la caratteristica principale dell’isola, una volta servivano a delimitare le proprietà. Esiste tuttavia una “leggenda” legata al carattere variopinto dell’isola, la quale narra che erano i pescatori a dipingere la propria casa, al fine di riconoscerla da lontano durante i lunghi periodi di assenza dovuti alla pesca.
La storia dice che furono gli abitanti di Altino che per sfuggire alle invasioni barbariche, si rifugiarono nelle varie isole della laguna, dando a queste i nomi delle sei porte della città: Murano, Mazzorbo, Burano, Torcello, Ammiana e Costanziaco. Il nome Burano deriva dalla Porta Boreana chiamata così perchè posta a Nord-Est, direzione da cui soffia la bora. Esiste una scuola di pensiero la quale ipotizza che Burano non sia sorta dove si trova oggi. Alcuni antichi testi scrivono che l’isola era collocata più vicino al mare e che gli abitanti l’abbandonarono a causa delle forti correnti marine che allagavano la terra e a causa dei venti che la corrodevano. Altri testi invece scrivono che Burano sia sempre stata dove risiede oggi e che abbia sempre goduto di un’ottima posizione geografica: sembra infatti che la continua ventilazione dell’isola sia riuscita a tenere lontana la malaria. Il centro abitato di Burano si divide tutt’oggi in cinque frazioni collegate da ponti: San Martino Destro, San Martino Sinistro, San Mauro, Giucecca e Terranova che sono separate tra loro dai rispettivi canali: Rio Ponticello, Rio Zuecca e Rio Terranova.
Per raggiungere Burano con il servizio pubblico ACTV è necessario arrivare prima a Murano, l’imbarco è di fronte all’ingresso della stazione, ogni 10 minuti circa con le linee ACTV per Fondamente Nove:
- Linea 1 e N (Notturno): scendete alla fermata Ca’ D’oro e proseguite a piedi per 5 minuti fino a Fondamente Nove e recatevi all’imbarco della linea 12.
- Linee 4.2 e 5.2: scendete alla fermata di Fondamente Nove e recatevi all’imbarco della linea 12, al di là del Ponte Donà.
- Linea DM (Diretto Murano): scendete alla fermata “Murano Faro” e recatevi all’imbarco della linea 12 per Burano.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Burano è facilmente raggiungibile anche da Jesolo: soggiornoando presso Hotel Centrale, hotel 3 stelle di Jesolo, sarete comodi al battello che vi porta in pochi minuti direttamente a Venezia e alle sue isole. Inoltre potrai anche gustare Jesolo con le sue tante attrazioni e la sua spiaggia. Per maggiori informazioni, visita il sito dell’hotel: http://www.hotelcentrale.ve.it