Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 18, 2016
Quando pensiamo alle isole della Toscana le prime cose che ci vengono in mente sono l’isola d’Elba, Punta Ala o l’Argentario, ma esistono tantissime isole minori dove tutto sembra essersi fermato come l’isola del Giglio. Una piccola isola diventata famosa con il disastro della nave da crociera Concordia.
Il territorio dell’isola è in prevalenza collinare e le spiagge sono caratterizzate da piccole calette per lo più rocciose, ma dalle acque cristalline. Si tratta di un’isola facilmente raggiungibile dai porti di Santo Stefano e Monte Argentario dove piccoli traghetti effettuano corse ad ogni ora della giornata. Oltre ad un weekend l’isola del Giglio si può visitare con delle mini crociere organizzate da vari operatori che permettono di trascorrere una giornata intera sull’isola con tanto di guida e pranzo a bordo del traghetto.
I motivi per visitare l’isola del Giglio?
Sarebbero infiniti da elencare, ma vi dirò quelli che secondo me sono i 5 principali.
1. Spiagge
Tutte le spiagge dell’isola del Giglio meritano una visita, la costa è molto varia, anche se prevalentemente rocciosa, ma troverete spiagge e calette molto differenti tra loro, ma tutte decisamente belle. La spiaggia più grande è quella del Campese, che si trova sul lato nord-ovest dell’isola e si caratterizza per la sua sabbia color rossiccio. La spiaggia delle Caldane si trova più a sud e può essere percorrendo un sentiero a picco sul mare (sconsigliato per i bambini). La spiaggia dell’Arenella si trova sulla costa che guarda l’Argentario. Si raggiunge via mare ed oltre ad essere molto piccola è un vero gioiello naturale.
2. Itinerario archeologico
Si chiama Cote Ciombella e si tratta di un sito megalitico situato in località Le Porte, qui sono presenti rocce arcaiche con coppelle di varie dimensioni. Il sito è situato in posizione panoramica da cui si può ammirare anche la vicina l’Isola di Giannutri.
3. Castello
Si trova sulla sommità dell’isola ed ha la struttura di un tipico borgo medievale con porta d’accesso, mura e torri dalle quali ammirare un fantastico panorama sul mare. Entrando l’atmosfera è surreale ed è facile perdersi tra piccole vie, scalinate e piazzette.
4. Porto
Ciglio Porto è la frazione più vivace e colorata dell’Isola del Giglio che nei mesi estivi si riempie di turistici. Qui potete trovare tantissime botteghe colorate lungo tutta la passeggiata.
5. Palmenti
Scendendo lungo la strada che dal Castello arriva al Campese, noterete i “palmenti” delle piccole casette in pietra in cui veniva pigiata l’uva, costruite tra il 1500 ed il 1700, sono considerate dei monumenti in memoria dell’attività agricola del passato.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!